cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: invecchiamento sostenibile, Happy Ageing pronta a collaborare con Aifa

28 ottobre 2017 | 07.00
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Con l'aumento dell'aspettativa di vita crescono le malattie dell'invecchiamento e cambia il quadro della salute in Italia, e "occorre, quindi sviluppare a livello globale inedite politiche pubbliche in un'ottica di cooperazione internazionale e non più territoriale". L'Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo risponde all'appello lanciato dal direttore dell'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) Mario Melazzini, durante il Congresso della Società italiana di Farmacologia (Sif), sulla necessità di creare una cooperazione sovranazionale sui temi dell’invecchiamento della popolazione e sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale.

Nel nostro Paese - ricorda Happy Ageing - le persone affette da patologie croniche sono il 30% del totale della popolazione e assorbono il 70% delle risorse a disposizione del fondo sanitario nazionale. "Creare una rete per sviluppare politiche, strategie e attività concrete volte a favorire l'invecchiamento in salute e con esso la sostenibilità della spesa sanitaria è una delle ragioni fondanti di HappyAgeing", dichiara il direttore Marco Magheri, accogliendo la proposta di Aifa e proponendosi come partner attivo nel processo di innovazione.

"Per evitare che la spesa farmaceutica esploda - aggiunge Magheri - c'è solo una strada da seguire: investire sulla prevenzione per fare in modo che le persone migliorino il proprio stato di salute. Come Alleanza, con progetti attivi sul campo dell'alimentazione, del movimento e delle vaccinazioni, siamo impegnati per stimolare nei cittadini il senso di responsabilità e la conoscenza dei propri diritti, spesso trascurati".

"Estendere il proprio modello a livello internazionale è il terreno su cui sta scommettendo l’Alleanza. Auspichiamo che anche il Parlamento europeo possa fare propria l'intuizione italiana che ha portato alla nascita dell'intergruppo parlamentare per l'invecchiamento attivo costituendo una piattaforma comunitaria per armonizzare la legislazione nei Paesi europei a favore della solidarietà tra le generazioni", conclude il direttore HappyAgeing.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza