cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'allarme

"Halloween? Una festa satanica", su Facebook scatta la rivolta

31 ottobre 2017 | 15.47
LETTURA: 5 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Halloween? Una "festa satanica, del demonio, delle forze oscure". Mentre quasi tutto il mondo si prepara a pronunciare l'ormai consueto 'dolcetto o scherzetto', sui social - ma non solo - c'è invece chi la ricorrenza la aspetta con il coltello fra i denti, desiderosa di combattere il Diavolo in persona.

Non la maggior parte, certo, ma è una nutrita schiera quella composta da utenti che hanno deciso di prendere contromisure dentro e fuori dal web per contrastare quella che, a loro dire, è solo la celebrazione del Maligno mascherata da dolci, zucche e costumi. Il "Capodanno Satanico" secondo alcuni meriterebbe precauzioni particolari: il rischio di dannazione sembrerebbe infatti dietro l'angolo e l'anima, si sa, è un bene da proteggere ad ogni costo.

Anche quello di svegliarsi alle tre di notte. Ne è convinto ad esempio l'admin del gruppo Facebook 'L'inferno esiste: non dannarti', che in occasione di Ognissanti ha creato l'evento ad hoc 'Recitiamo il S.Rosario per fermare Halloween e i piani di Satana'. "Questa sera alle ore 18.00 - spiega - riuniamoci con i nostri cari nella recita del Santo Rosario (in chiesa se possibile o a casa se non c'è alternativa, anche da soli pur di poter recitarlo) per fermare Halloween e tutti i piani di Satana (chi può anche domani mattina alle 3.00 reciti la Coroncina della Divina Misericordia). Facciamo qualcosa di concreto - sottolinea - per ostacolare il Demonio e aiutare la Mamma Celeste a Trionfare sul Serpente infernale e potergli schiacciare la testa sotto il Suo Benedettissimo calcagno! Siano lodati Gesù e Maria!".

"Chi ha un cero benedetto - si raccomanda ancora l'admin nella spiegazione dell'evento - lo accenda alle 18.00 e lo lasci acceso fino alla mattina seguente, o lo spenga dopo la coroncina delle 3 di mattina". Un'iniziativa che sembra non riscuotere però il successo sperato: 35 i 'partecipanti' su circa 600 iscritti al gruppo.

Forse andrà meglio alla signora Cosima, resa argomento di dibattito da un post del Signor Distruggere, che utilizza il web per pubblicizzare un evento anti-Halloween per bambini delle elementari al costo di soli 20 euro a testa. Pubblicato su una piattaforma per annunci, 'Santa Festa a casa di Cosima' lancia l'invito: "per pomeriggio del primo novembre organizzo una bellissima festa in casa per soli bambini delle elementari per rispondere alla minaccia della festa satanica di halowen (sic.) e ai falsi profeti del male.... accetto solo costumi sacri e calmi". Il programma? Quello adatto a bimbi che devono essere tenuti lontani dalle grinfie del male: sono previsti infatti 'il gioco del Signore', Il santo Rosario', 'Ripassiamo il credo' e l'outsider, vagamente fuori tema, 'L'amore è solo tra uomo e donna'. "Preparerò con le mie mani pizzette, frittata e torta paradiso - assicura, per poi rilanciare - se siamo tanti viene anche Don Pietro". Imperdibile.

A mettere in guardia i bravi cristiani ci pensa anche un altro gruppo Facebook, 'Dio ascolta le tue preghiere', che ammonisce nel punto 3 dell'elenco dal titolo 'In questa casa non festeggiamo Halloween', "perché noi non vogliamo inquinare la nostra casa con streghe, fantasmi e oggetti satanici" per poi citare un passo del Levitico. "Se sono un cristiano e se amo il Signore, non posso permettermi di partecipare ad una festa in cui il Signore Gesù non ha posto, anzi, che va contro la Sua volontà", ammonisce anche 'Devoti alla Madonna'.

Della stessa opinione è Ordine Futuro, rivista organo di Forza Nuova che su Facebook, Twitter e Instagram più che di Satana ne fa una questione di difesa dell'identità nazionale: "La cosiddetta festa di Halloween - spiega il magazine in un post, che allega anche un'immagine che invita a "usare la testa non la zucca" - è totalmente estranea alla nostra cultura. Anzi, è tutto ciò che la nostra cultura non dovrebbe mai essere. Ma in un mondo imbastardito, in cui le festività sono soltanto occasioni di spesa, di spreco e di bassissimo "divertimento", tutto questo sfugge in modo triste e miope. La festa di Halloween ha connotati incompatibili con la devozione verso i Santi ed il giusto ricordo dei defunti: trasforma il mistero della morte in una carnevalata grottesca. Armi regalate all'Avversario - tuona Ordine Futuro -, che dalle crepe del nostro mondo in rovina si affaccia sempre più sicuro della vittoria. Non festeggiare Halloween. Commemora i tuoi cari che non ci sono più ed evita sceneggiate paganeggianti e sataniche".

E l'identità cattolica è il fulcro di un altro evento Facebook che stavolta prevede la reale partecipazione di chi deciderà di aderire. E' il caso di 'No Halloween Preghiera e Rosario in ricordo dei defunti', organizzato per oggi presso la Cappella Templare di Santa Maria Coeli - San Gennaro, in via Vico Molo alle due Porte 11 a Napoli: "No alle maschere di halloween, preghiera e rosario in ricordo dei defunti e per la festa di tutti i santi - recita la nota informativa -. Un incontro per ricordare la pericolosità della mascherata di Halloween che non appartiene alla nostra tradizione cristiana cattolica, minando la sacralità ed il rispetto della vita stessa. Nel corso dell'incontro - si legge - sarà recitato il santo rosario e una preghiera per rendere omaggio a tutti i nostri defunti in silenzio".

Dello stesso tenore decine e decine di gruppi ed eventi a tema, organizzati per contrastare tutti i pericoli del caso. E se Facebook è il 'regno' di quanti si impegnano a salvare le anime contro il male, Twitter si mostra invece più 'terreno' e l'hashtag #StopHalloween non spicca di certo il volo, relegando gli 'anti' a poche decine di utenti, soprattutto stranieri. Il motivo? Per l'utente Lucio la colpa sarebbe da rintracciare nella mefistofelica "lobby dei dentisti": del resto "niente dolci niente carie niente soldi", sostiene, immaginando un complotto fra diabolici odontoiatri adoratori di Satana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza