cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Solidarietà

Arrivano in Italia gli spazzolini eco-friendly

01 novembre 2017 | 17.33
LETTURA: 4 minuti

Arrivano in Italia gli spazzolini eco-friendly

Spazzolini da denti che fanno bene...non solo alla salute dei denti ma anche ai bambini più sfortunati dei paesi poveri del mondo. Arrivano in Italia gli 'Humble Brush', spazzolini realizzati in bamboo 100% biodegradabile e pertanto eco-friendly, distribuiti in esclusiva nazionale da Biouty Srl e venduti da Esselunga, il cui ricavato concorre direttamente a finanziare i progetti charity della onlus Humble Smile Foundation, che opera nelle aree più in difficoltà del mondo con progetti di prevenzione, formazione e cura dell'igiene orale dedicati ai bambini in stato di bisogno.

Humble Smile Foundation è nata dalla volontà di un gruppo indipendente di dentisti, studenti e specialisti in oral care di promuovere la cultura del benessere e della cura personali presso le popolazioni più povere. Il manifesto di Humble Smile Foundation si ispira nelle linee guida agli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dalle Nazioni Unite, focalizzandosi su salute dentale, sostenibilità ambientale e impatto sociale.

Biouty è un’azienda nata meno di tre anni fa dall’intuizione di una giovane imprenditrice e mamma lavoratrice che - avvicinatasi al biologico inizialmente per esigenza personale - ne ha colto le potenzialità sul mercato italiano e, insieme ad un socio, l’ha trasformato in un business. Oggi l’azienda seleziona e distribuisce in esclusiva nei principali department store, iper, supermercati e profumerie italiani solo i migliori brand di biologico certificato sul mercato.

Molti i progetti di Humble Smile Foundation, come 'Sunshine Smiles', a Matola, in Mozambico. In una delle aree più povere e meno sviluppate del mondo - dove la salute orale assume i contorni dell'emergenza umanitaria sia per l' abuso di alimenti iperzuccherati perché meno costosi, che dell'alto tasso di malnutrizione, malattie e complicazioni derivanti dalla diffusione dell'Hiv - la Fondazione ha stretto un'allenza con Iads e Sunshine Approach per la formazione di un team di studenti volontari e collaboratori locali che hanno sviluppato un programma educativo in materia dentale dedicato a 1274 bambini provenienti da scuole elementari, orfanotrofi e shelter di recupero di vittime del traffico umano.

E ancora 'Gabriel Smiles', nelle Kalwa slums di Mumbai - dove i bambini sono spesso costretti a lavorare per concorrere alla sopravvivenza familiare e vengono quotidianamente a contatto con materiali tossici. Humble Smile Foundation ha collaborato con Gpm al programma "Eat To Learn" per educare minori e famiglie alla cultura dell'istruzione infantile quale veicolo concreto di miglioramento esistenziale per le nuove generazioni.

E ancora: 'Humble Seeds' nel nord del Nicaragua, dove vive la comunità che lavora le piantagioni di caffè. Qui la salute dentale è limitata all'estrazione e più dell'80% dei bambini soffre di disturbi o malattie del cavo orale. Humble Smile Foundation e Iads hanno formato operatori che hanno realizzato un programma scolastico a cui hanno partecipato oltre 600 bambini e rispettive famiglie, e trattato centinaia di pazienti con fluoro specifico per denti e cavità orali danneggiati. Infine il progetto 'Love Light Smiles' in Transilvania (Romania) dedicato ai bambini delle comunità Rom locali per un programma di prevenzione dentale, formazione in materia di routine igienica e intervento sui disturbi del cavo orale. Tra i progetti in cantiere, quelli in Cambogia e in Sudafrica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza