cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carabinieri, arriva il calendario storico 2018

07 novembre 2017 | 13.00
LETTURA: 2 minuti

Carabinieri, arriva il calendario storico 2018

È dedicato ai 'valori etici e sociali dell'Arma' il calendario storico 2018 dei carabinieri, presentato al Maxxi di Roma alla presenza del comandante generale Tullio Del Sette. Le tavole del calendario, ideate e realizzate sotto la direzione artistica di Silvia di Paolo, sono state illustrate al pubblico insieme ai temi della nuova edizione dell'Agenda 2018 dal conduttore televisivo Massimo Giletti.

Il calendario storico dell'Arma ha raggiunto una tiratura di 1.300.000 copie, di cui quasi 11.000 in lingue straniere. L'opera, spiegano all'Arma, vuole essere una rappresentazione visiva dell'essenza dell'istituzione che rende omaggio all'attività svolta dai carabinieri in Italia e all'estero a favore di tanti Paesi e delle loro forze di polizia. L'agenda 2018 ha dedicato il proprio inserto allo sport nell'Arma ed ai gruppi sportivi dei carabinieri. Con Giletti, hanno parlato sul palco dell'opera il maestro Ugo Nespolo, il direttore del Maxxi arte Bartolomeo Pietromarchi, il critico d'arte Philippe Daverio, il giornalista Gianni mura e l'Art director Silvia di Paolo.

Nella prefazione al calendario, il comandante generale Tullio del Sette ha sottolineato l'impegno all'estero dei militari dell'Arma in missioni a sostegno della pace, di addestramento e di cooperazione internazionale. "Il calendario di quest'anno - ha rilevato - rende omaggio a questa difficile attività svolta dall'Arma all'estero e in Italia a favore di tanti Paesi e delle loro forze di polizia". E anche il ministro della Difesa Roberta Pinotti, in un videomessaggio inviato in occasione della presentazione del calendario, ha messo in evidenza "l'importanza dell'impegno dei carabinieri all'estero e la loro attività di collaborazione e cooperazione con altri Paesi per la formazione delle forze di polizia, un elemento di sicurezza per quegli stessi Paesi ma anche per l'Italia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza