cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gasdotto, scontri a Lecce fra polizia e manifestanti

20 novembre 2017 | 17.58
LETTURA: 3 minuti

Il gasdotto di San Foca (Fotogramma)
Il gasdotto di San Foca (Fotogramma)

Scontri si sono verificati tra manifestanti contrari al gasdotto Tap, con approdo previsto sulla spiaggia di San Foca a Melendugno, e la polizia davanti alla sede del rettorato dell'Università del Salento a Lecce dove è in corso un convegno che vede tra gli ospiti Michele Mario Elia, country manager della multinazionale incaricata dei lavori dell'infrastruttura che nelle previsioni porterà gas naturale dall'Azerbaijan all'Europa, attraverso Grecia e Albania.

Circa 100 manifestanti, si apprende da fonti della Questura, tra No Tap, anarchici e antagonisti hanno tentato di sfondare il dispositivo di polizia costringendo ad una azione di contenimento tra via Giuseppe Cino e piazza Tancredi. Ci sono stati anche lanci di uova. Già nei giorni scorsi si sono registrate altre manifestazioni sia a Melendugno dove una ampia zona è stata interdetta al transito anche pedonale che a Lecce. E' stato anche emesso un Daspo per un manifestante.  

A causa delle proteste non si è potuto concludere il convegno su 'Sicurezza e tutela ambientale nello sviluppo di progetti energetici', ospitato nella sede del rettorato dell'Università degli Studi di Lecce, nel pomeriggio.

Mentre fuori si sono registrate tensioni e una carica di alleggerimento da parte della polizia, la protesta dei manifestanti è giunta in qualche modo anche dentro le sale quasi inaccessibili del convegno. E dopo un'ora l'incontro è stato interrotto.

"L’interruzione del convegno organizzato oggi da Safe nell’Università di Lecce per discutere di ‘Sicurezza e tutela ambientale nello sviluppo di progetti energetici’ - scrive Tap (Trans Adriatic Pipeline) in una nota - è la riprova che chi si oppone aprioristicamente alla realizzazione del progetto Tap non ha alcuna disponibilità né interesse a confrontarsi nel merito e utilizza ogni occasione per puri obiettivi di propaganda urlata delle proprie posizioni. Un fatto tanto più triste perché avvenuto nel luogo deputato al sapere e alla formazione nel libero confronto delle opinioni. Tap continuerà ad impegnarsi per garantire la massima trasparenza sulle caratteristiche tecniche e ambientali del progetto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza