cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: 2000 chef a Napoli sul palco dell'eccellenza italiana

21 novembre 2017 | 18.17
LETTURA: 2 minuti

Food: 2000 chef a Napoli sul palco dell'eccellenza italiana

Appuntamento speciale per la Federazione Italiana Cuochi (Fic), che in occasione del 29/mo Congresso Nazionale ha chiamato a raccolta alla Mostra d’Oltremare di Napoli un esercito di 2.000 chef provenienti da tutta Italia e da diversi paesi del mondo, come Brasile, Belgio, Olanda, Francia e Argentina. Obiettivo dell’iniziativa promuovere le eccellenze italiane nel mondo e la cultura di una sana e corretta alimentazione.

Show-cooking live con i migliori cuochi, master class di chef stellati italiani e stranieri, degustazioni di vini e un’area dimostrativa dedicata alla Pizza: tanti gli ingredienti di questa tre giorni che rientra nella “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”. L’evento è stato promosso dal Ministero delle Politiche Agricole, dalla regione Campania e dal Comune di Napoli; presente anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.

Sul palco si sono alternati chef stellati come Enrico Crippa - che di recente si è visto confermare le tre stelle Michelin - Gennarino Esposito, Ernesto Iaccarino, Rosanna Marziale e Paolo Barrale. Ma anche tanti altri grandi professionisti del cibo che da Nord a Sud tengono alta la bandiera della buona cucina italiana.

"È stato un momento di confronto importante per parlare del grande valore della cucina italiana - ha dichiarato il Presidente della Federazione Cuochi, Rocco Pozzulo- e abbiamo anche posto l'attenzione su rischi e malattie legati al nostro lavoro. Siamo convinti che la nostra professione debba essere inserita nella lista dei lavori particolarmente usuranti".

Focus poi sulla sana e corretta alimentazione: “Il cuoco deve essere promotore di salute e portavoce di sani stili di vita, anche in virtù del protocollo firmato recentemente con il ministero della Salute”, ha affermato Alessandro Circiello, della Federazione italiana cuochi e volto noto di Rai1.

“Al Congresso – ha concluso il presidente Fic Promotion, Seby Sorbello - hanno partecipato anche alcune tra le migliori industrie agroalimentari italiane, le ambasciatrici del food Made in Italy, che rappresentano un settore economico d’eccellenza”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza