cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Braccialetti elettronici, Fastweb vince l'appalto

29 novembre 2017 | 20.45
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Fastweb si è aggiudicata a giugno di quest'anno la gara di appalto per la fornitura e gestione dei braccialetti elettronici, indetta dal Ministero dell'Interno. A partire dal 2018 inizierà la fornitura dei dispositivi, secondo quanto previsto dal bando, in seguito anche al respingimento del ricorso al Tar, presentato da Telecom che ha influito sui tempi per la stipula del contratto a seguito dell'aggiudicazione. Telecom terminerà la commessa attualmente in essere il 31 dicembre 2018. E' quanto ricorda una nota Fastweb che coglie l'occasione dell'allarme, lanciato da Riccardo Palidoro, responsabile dell'Osservatorio carceri dell'Unione delle camere penali italiane, sulla penuria di braccialetti elettronici per i detenuti agli arresti domiciliari.

"Il Contratto tra il Ministero e Fastweb, attualmente in fase di stipulazione, diventerà quindi esecutivo nei primi mesi del 2018 e Fastweb potrà così dare avvio alla fornitura del servizio.La società provvederà inoltre a fornire l’intera infrastruttura per il collegamento e il controllo a distanza dei dispositivi. Presso le abitazioni delle persone sottoposte agli arresti domiciliari verranno installate le centraline e collegate al Centro Elettronico di Monitoraggio, la sala per il controllo, su tutto il territorio nazionale, dei dispositivi e che verrà allestita da Fastweb a partire dal 2018. Se il braccialetto collegato in radio frequenza alla base station dovesse uscire dal raggio di copertura, la centralina invierà immediatamente un segnale di allarme al Centro Elettronico di Monitoraggio e alle centrali delle Forze dell’Ordine", spiega ancora.

Inoltre tutti i braccialetti che verranno assegnati a individui con possibilità di movimento fuori casa autorizzato, prosegue la nota, saranno dotati di Sim per la raccolta dei dati e per le chiamate verso il centro di assistenza ed equipaggiati con sistema Gps per il tracciamento e lageo localizzazione dei dispositivi. "In caso di allontanamento non autorizzato, di deviazione dal percorso predefinito o di avvicinamento a persone vittime di stalking, alle quali sarà fornito un dispositivo dotato di GPS, il sistema invierà immediatamente il segnale di allarme", dice ancora Fastweb che,per la gestione dei braccialetti, "provvederà a fornire adeguata formazione alle Forze dell’Ordine".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza