cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 20:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Ondata glaciale

17 dicembre 2017 | 07.02
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Il freddo punge l’Italia. La terza settimana di dicembre, che inizierà con la terza irruzione di aria artica, sarà caratterizzata da un clima decisamente freddo a causa dei venti prima di Tramontana e poi di Bora o Grecale che soffieranno su tutte le regioni. Questo il quadro tracciato dagli esperti del sito ilmeteo.it

SITUAZIONE - Discesa di aria fredda dal Nord Europa, ma pressione in graduale aumento su tutti i settori, salvo una fase più instabile tra il 18 e il 19 del mese. Una temporanea e veloce bassa pressione dal mar Ligure occidentale si porta rapidamente verso la Sardegna. Tempo che peggiora nel corso del pomeriggio su Toscana e poi Sardegna con precipitazioni nevose a quote collinari. Bel tempo prevalente sul resto delle regioni. Venti di Bora da martedì 19, responsabili tra l'altro di molte nubi e precipitazioni su Sardegna orientale e medio Adriatico.

20-24 - L'alta pressione, alimentata da venti più freschi nordorientali, avanza verso il Paese. Clima freddo con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, salvo qualche addensamento in più sulla Sicilia e in confini alpini esteri, qui con neve fino a valle.

TEMPERATURE - Si manterranno sotto la media del periodo di circa 6/8°, previste in aumento dopo il 20 del mese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza