cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa ai suoi dipendenti: "Perdono per lavoro in nero"

21 dicembre 2017 | 13.29
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Papa Francesco, incontrando i dipendenti del Vaticano in occasione degli auguri natalizi, parla con il cuore ma soprattutto con grande umiltà e chiede scusa per i "cattivi esempi" anche all'interno della Chiesa e per il lavoro in nero, irregolare, che ancora esiste all'interno della Santa Sede.

"La prima parola che vorrei dirvi - ha sottolineato il Papa parlando a braccio nell'Aula Paolo VI - è lavoro. Ma non per dirvi lavorate di più, e sbrigatevi. No! E' per dirvi grazie! Ma c'è anche in Vaticano, parlando di lavoro, un problema. Una signora di voi indicando un giovane ha detto: 'Aiutate i lavoratori precari'. L'altro giorno ho avuto una riunione con il card. Marx che è il presidente del Consiglio dell'Economia e ho detto: non voglio lavoro in nero in Vaticano. Vi chiedo scusa se questo ancora c'è. Per me questo è un problema di coscienza perché non possiamo predicare la dottrina sociale della Chiesa e poi avere situazioni di lavoro in nero. Questo mai più". E poi "dobbiamo lavorare perché qui dentro non ci siano mai più lavoratori precari" ha detto il Papa accolto dall'ovazione dei dipendenti.

Il Pontefice ha anche chiesto "perdono e scusa perché noi non sempre diamo il buon esempio. Nella vita ci sono sbagli, peccati, ingiustizie che facciamo anche noi chierici. A volte trattiamo male la gente, siamo un po' nevrotici. Perdono per tutti questi esempi non buoni. Anche io devo chiedere perdono".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza