cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Morbillo, muore un 41enne

07 gennaio 2018 | 17.23
LETTURA: 2 minuti

Immagine d'archivio (Fotogramma)
Immagine d'archivio (Fotogramma)

Un uomo di 41 anni, autista di Riviera Trasporti, ricoverato dallo scorso venerdì presso il reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Sanremo, è morto ieri in tarda serata per le complicanze dovute a un'infezione da morbillo. Lo rende noto la Asl1 imperiese.

L'uomo, che era stato trasferito presso il reparto di Rianimazione per un peggioramento delle sue condizioni generali, sarebbe deceduto con ogni probabilità per una complicanza polmonare o cardiaca da infezione da morbillo o da eventuale sovrainfezione virale.

L’Asl1, che si stringe alla famiglia in questo momento di dolore per la terribile perdita, ha richiesto il riscontro diagnostico per confermare le cause del decesso.

Nel corso del 2017 in Italia sono stati accertati 4 casi di morte per complicanze da morbillo, che si presentano circa nel 10% dei casi. I dati epidemiologici a livello nazionale evidenziano come la mortalità per complicanze da morbillo abbia una incidenza dello 0,1% -0,2%, ovvero di uno o due casi su 1000 pazienti infetti.

"Desideriamo tranquillare la popolazione - precisa la direzione sanitaria della Asl - per evitare allarmismi e timori infondati. Non siamo in presenza di una epidemia da morbillo: sono stati registrati alcuni casi di questo virus la cui insorgenza non ha alcuna corrispondenza con il contestuale picco di influenza stagionale. Il morbillo, come confermano i dati epidemiologici a livello nazionale, è una malattia che se non presenta complicazioni può essere trattata al domicilio con riposo e terapia sintomatica. In caso di sintomi respiratori importanti è raccomandabile rivolgersi al proprio medico di famiglia o al pronto soccorso".

"Ricordiamo che il morbillo - concludono da Asl1 - è una patologia per la quale in caso di infezione è possibile mettere in atto solo la terapia sintomatica. La vera prevenzione viene assicurata dalla copertura vaccinale della collettività".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza