cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cantù

"Non mi faccio visitare da un negro"

26 gennaio 2018 | 12.15
LETTURA: 3 minuti

Il dottor Andi Nganso (foto da Facebook)
Il dottor Andi Nganso (foto da Facebook)

"Non mi faccio visitare da un negro" ha esordito, abbandonando l'ambulatorio della guardia medica, dove si era recata per una visita. E poco importa che il medico in questione, Andi Nganso, 30 anni, l'abbia presa con ironia, pubblicando un post su Facebook in cui 'ringrazia' la signora perché così ha "un quarto d'ora per bere un caffè". A Cantù, Como, una paziente di mezza età ha rinunciato a farsi visitare dal dottor Nganso per via del colore della sua pelle.

"Sono medico di due anni e capita di rendermi conto che i pazienti sono sorpresi e magari un po' incerti davanti a un medico nero - ha spiegato il dottore al 'Corriere della Sera' - ma una reazione tanto violenta non mi era mai capitata prima". Il 30enne, originario del Camerun, dopo aver lavorato come sostituto dei medici di base in diversi ambulatori e in vari centri di accoglienza, è in servizio a Cantù da un anno.

"In diversi casi mi sono trovato davanti persone che non sono riuscite a nascondere la sorpresa e magari anche il loro disappunto - ha raccontato -. Una volta una bimba mi ha fatto notare con stupore che ero gentile mentre i suoi genitori le dicevano di non parlare con gli uomini neri. In altri casi, con una scusa qualcuno ha lasciato l'ambulatorio. Non me la prendo. Stavolta però la reazione della paziente mi ha spiazzato. Non mi ha neppure detto quale fosse il problema di salute".

Dopo il post pubblicato su Facebook, sulla bacheca del medico sono apparsi tantissimi messaggi di solidarietà. "Andi sono orgoglioso di avere un medico come te alla guardia medica di Cantú! Ce ne fossero di persone come te!" ha scritto un utente, mentre un altro lo ha incoraggiato: "Dottore, non se la prenda...non ne vale la pena per un essere così. Il problema ce l'ha quella vecchia razzista, ma per fortuna, non siamo tutti così maleducati e ignoranti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza