cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Studente prima media picchia la prof

14 febbraio 2018 | 12.38
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Si allunga drammaticamente la lista degli insegnanti vittime di violenze e aggressioni. Dopo l'episodio del 17enne che ha accoltellato la docente di un istituto superiore in provincia di Caserta e il caso del vicepreside di una scuola di Foggia picchiato dal genitore di un alunno stavolta ad essere presa di mira è stata un'insegnante di una scuola in provincia di Piacenza, come riporta il quotidiano 'Libertà'.

La docente è stata ripetutamente colpita a un braccio da uno studente di prima media e per le percosse subite è finita al pronto soccorso con una prognosi di 7 giorni. Il ragazzino è stato sospeso con obbligo di frequenza. La scuola ha presentato una denuncia per infortunio sul lavoro e una segnalazione ai servizi sociali.

Inviteremo "formalmente l’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna e l’Avvocatura dello Stato di Bologna ad agire nelle competenti sedi giudiziarie, solitamente lo fanno solo quando si tratta di ‘andare contro gli insegnanti’ mai quando c’è da agire per tutelarli" dichiara in una nota la Gilda degli insegnanti di Piacenza e Parma.

"Non siamo disposti a tollerare oltre questo buonismo dell’amministrazione scolastica, la cui scarsa reattività andrebbe meglio sanzionata - conclude la nota - I cittadini che hanno compiuto 14 anni sono perseguibili penalmente e l’azione penale nel nostro Paese è obbligatoria, quando sono infraquattordicenni, seppur non imputabili, i loro genitori vanno chiamati a risarcire".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza