cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Neve

Caos bianco

26 febbraio 2018 | 18.46
LETTURA: 4 minuti

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

Effetto Burian sulla circolazione ferroviaria. L'Italia è spaccata in due dalla neve e dal gelo con la cancellazione di tutti gli Intercity da e per Roma e i treni ad alta velocità con ritardi medi di 150 minuti. Fs, in un aggiornamento della situazione alle ore 17, rende noto che la circolazione ferroviaria nel nodo di Roma e sulle linee che afferiscono nella Capitale è ancora rallentata, a causa degli effetti prodotti dalle precipitazioni nevose della mattinata.

I clienti di Trenitalia, si precisa, che nel corso della mattina hanno rinunciato al loro viaggio sui treni della lunga percorrenza, coinvolti nei rallentamenti causati dal maltempo, hanno ricevuto e hanno diritto al rimborso integrale del biglietto. A chi ha comunque viaggiato ed è giunto a destinazione con un ritardo superiore alle tre ore, Trenitalia riconoscerà il rimborso integrale del biglietto, anziché l’indennità del 50% prevista dalle normative europee.

Questi in dettaglio i provvedimenti adottati in seguito all’attivazione del piano di emergenza neve e gelo e la situazione della circolazione. Alta velocità: la circolazione è rallentata, con ritardi medi di 150 minuti in entrambe le direzioni. I treni alta velocità da e per Napoli fermano nella stazione di Roma Tiburtina e non a Roma Termini. Intercity: disposte cancellazioni dei collegamenti da e per Roma. Roma – Fiumicino Aeroporto: i collegamenti no stop Leonardo Express procedono con una corsa ogni 30 minuti, i treni della FL1 circolano con una frequenza di un treno ogni ora.

FL2 Roma - Sulmona: collegamenti attivi da/per Roma Tiburtina, con ritardi medi di 60 minuti. Cancellati i servizi da/per Roma Termini. FL3 Roma - Viterbo: circolazione sospesa tra Viterbo e Cesano e tra Orte e Viterbo. Traffico rallentato tra Roma e Cesano, con ritardi fino a 60 minuti. FL4 Roma - Castelli: tutti i treni partono e arrivano a Ciampino, con ritardi fino a 30 minuti.

FL5 Roma - Civitavecchia: circolazione rallentata per un guasto alla linea di alimentazione elettrica tra Palidoro e Ladispoli, ritardi medi di 60 minuti. FL6 Roma - Cassino: circolazione fortemente rallentata, con ritardi fino a 120 minuti. Cancellati i servizi da/per Frosinone e Colleferro. FL7 Roma - Formia: circolazione fortemente rallentata, con ritardi fino a 180 minuti. FL8 Roma - Nettuno: i servizi da/per Nettuno vengono attestati a Campoleone. Circolazione rallentata con ritardi fino a 30 minuti.

Il ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha chiesto Rfi, su mandato del ministro Graziano Delrio, un dettagliato rapporto in riferimento ai rilevanti ritardi registrati oggi nella circolazione nel nodo di Roma e nel centro nord del Paese, che hanno causato notevoli disservizi e disagi ai passeggeri. Lo si apprende da fonti del Mit.

A causa del persistere dell'emergenza meteo, per la giornata di domani, martedì 27 febbraio, tutti i treni alta velocità in arrivo e partenza da Roma fermeranno nella stazione Roma Tiburtina. Lo comunica Rfi in una nota. In linea con il livello di emergenza previsto dai piani neve e gelo, sarà garantito l'80% dei treni alta velocità e il 50% dei treni del trasporto regionale nel Lazio.

I disagi dunque continuano e non solo per la circolazione ferroviaria. Il Campidoglio ha stabilito con un'ordinanza anche per domani, martedì 27 febbraio, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, a Roma. "Il provvedimento - si spiega- si è reso necessario dopo i bollettini diffusi oggi dalla Protezione civile regionale: previste gelate molto intense e un forte abbassamento della temperatura che proseguiranno anche nella giornata di domani", conclude.

Dovrebbero invece tornare regolari i mezzi pubblici. ''Domani il servizio di superficie gestito da Atac e da Roma Tpl tornerà al normale funzionamento'', comunica in una nota l'agenzia per la mobilità a Roma. ''Sospeso, invece, vista la chiusura degli istituti di ogni ordine e grado, il trasporto scolastico''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza