cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 23:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napoli in tilt per neve

27 febbraio 2018 | 08.36
LETTURA: 2 minuti

(AdnKronos)
(AdnKronos)

Dopo Roma, tocca a Napoli: caos trasporti, scuole chiuse, traffico e disagi. A causa dell'abbondante nevicata che ha sorpreso la città, in mattinata sono stati bloccati tutti i voli in partenza e in arrivo all'Aeroporto internazionale Capodichino.

Voli che sono poi ripresi "grazie al miglioramento delle condizioni meteo" fa sapere l'aeroporto, che si avvia verso la "regolarizzazione dello schedulato". Partenze e arrivi sono stati sospesi dalle 6:30 fino alle 11 circa.

SCUOLE - L'assessorato alla Scuola ha disposto poi la chiusura di tutte le scuole della città "a tutela della comunità scolastica", sia per oggi che per domani, mercoledì 28 febbraio, con un'ordinanza del sindaco Luigi de Magistris in cui si invita la cittadinanza a effettuare spostamenti "solo in casi di assoluta necessità" dal tardo pomeriggio di martedì e fino alla tarda mattinata del 28.

IL SINDACO - Le previsioni meteo "finora non ci hanno aiutato, anzi ci hanno fuorviato - spiega de Magistris - ma anche sulla base di valutazioni empiriche, con la neve e il ghiaccio che si formerà quando non ci sarà più il sole, è sicuramente evitabile che si esca dalle proprie abitazioni, in particolare per le autovetture non dotate di gomme attrezzate per ghiaccio e neve".

BUS E METRO - Trasporto pubblico in tilt in mattinata con bus fermi e metro Linea 1 prima sospesa, a causa di neve e ghiaccio sulla tratta esterna, che hanno procurato il blocco degli scambi, prima di essere ripristinata.

TILT - Anm (Azienda napoletana mobilità) aveva anche informato che "la circolazione dei mezzi su gomma è sospesa per ragioni di sicurezza". Regolare il servizio delle quattro funicolari cittadine: Centrale, Chiaia, Montesanto e Mergellina.

RITARDI - Eav aveva anche informato di "forti ritardi" sulle linee Circumvesuviana, Circumflegrea e Cumana. Sulle linee suburbane "la circolazione è interrotta sulle tratte gestite da Rfi". La metropolitana Piscinola-Aversa funziona regolarmente.

TRENI - Anche la circolazione ferroviaria è stata fortemente rallentata nel nodo di Napoli. Dalla tarda mattinata è poi andata in graduale ripresa, comunica Fs in una nota. Per le corse ferroviarie che attraversano l'area napoletana sono previste limitazioni nell'offerta ordinaria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza