cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napoli

"Scappata perché costretta a mendicare"

07 marzo 2018 | 19.25
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Scappata dai suoi aguzzini, ai quali era stata venduta quando era ancora piccola. La 17enne scomparsa è stata trovata dagli agenti della Polizia Municipale di Napoli in via Toledo, nel centro cittadino, infreddolita e avvolta tra coperte e cartoni. La ragazzina è stata notata da alcuni volontari che hanno provveduto a ricoverarla in un istituto religioso nel quale, rassicurata e assistita, ha successivamente confessato di essersi allontanata dal nucleo familiare. 

Personale specializzato dell'unità operativa tutela minori ed emergenze sociali della Polizia municipale di Napoli ha raggiunto la struttura, prendendo in carico la ragazza, che ha finalmente raccontato il dramma che l'ha portata a scappare da una coppia di aguzzini. La ragazza in lacrime ha raccontato di essere stata venduta ancora piccolissima all'uomo, che ne aveva denunciato la scomparsa e che l'ha cresciuta insieme ai suoi quattro figli, portandola qualche anno fa in Italia. Qui sono iniziati i maltrattamenti a suo carico: i due, che non hanno mai provveduto a darle un'istruzione, la costringevano a mendicare o a lavare i vetri ai semafori cittadini e, in caso di suo rifiuto, la picchiavano selvaggiamente spesso utilizzando bastoni.

La ragazza che, effettivamente presenta caratteristiche somatiche e fisiche diverse dai presunti genitori, è stata immediatamente condotta in ​una ​struttura protetta, mentre sono in corso le indagini per appurare la veridicità della dichiarazioni raccolte.​ Per i reati ravvisati è stata inviata ​un'informativa di reato a carico dei due soggetti sia alla Procura ​o​rdinaria che alla procura per i Minorenni di Napoli.​​

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza