cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Preso il maniaco degli sms hard

10 marzo 2018 | 14.02
LETTURA: 2 minuti

Fotogramma
Fotogramma

Ragazzine sotto i 14 anni. Era questo il target delle vittime scelte da un 41enne, residente nella provincia di Bari, nei confronti del quale è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti.

L’uomo, utilizzando falsi account e fingendosi un adolescente di bell’aspetto, contattava le ragazzine sui principali social network con l’intento di instaurare rapporti affettivi e fiduciari, finendo per inviare loro filmati audio/video autoprodotti di natura sessuale. Lo studio delle tracce informatiche ha consentito agli investigatori di identificarlo, ottenendo un decreto di perquisizione locale e informatica. La successiva analisi dei dispositivi sequestrati è stata determinante per ricostruire le sue modalità di adescamento: in particolare, utilizzando differenti identità su altrettante chat, l’uomo talvolta si fingeva tale 'Francesco Bho', ragazzo innamorato e protettivo, e in altri casi si presentava come 'Miki Lam', uomo cattivo e aggressivo.

Con una sorta di cinico gioco al rimbalzo di personalità, l’uomo entrava in contatto con le ragazzine, riuscendo a ottenerne fiducia incondizionata. Dall’esame attento dei 180.000 messaggi sms, delle numerose chat Whatsapp e dei diversi dialoghi su Messenger rinvenuti, gli agenti della Polizia Postale pugliese sono riusciti a identificare le vittime.

L'ascolto delle vittime, eseguite in modalità protetta, ha confermato quanto era emerso dalle conversazioni virtuali e in un caso è stata accertata anche una violenza sessuale ai danni di una ragazza poco più che quattordicenne.

L’uomo, attualmente in stato di custodia cautelare, già condannato per reati della stessa indole a 8 anni e 8 mesi di reclusione a seguito di un processo con rito abbreviato per fatti inerenti ulteriori vittime minorenni, dovrà ora rispondere dei reati di detenzione e divulgazione di materiale pedopornografico, adescamento, corruzione di minori e violenza sessuale. 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza