cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torino

Rubavano ai cadaveri: sciacalli in manette

12 marzo 2018 | 11.34
LETTURA: 2 minuti

Fotogramma
Fotogramma

Rubavano ai cadaveri. 'Sciacalli del cimitero' in manette a Torino. Dovranno rispondere di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, falsificazione di atti, peculato, distruzione e soppressione e sottrazione di cadavere, ricettazione e concussione le 15 persone nei confronti delle quali i carabinieri hanno eseguito oggi altrettante misure cautelari di arresti domiciliari emesse dalla procura torinese. L'indagine era partita nell'ottobre 2016 dalla denuncia sporta dall'ad di Afc Torino, Michela Favaro che aveva segnalato comportamenti ritenuti illeciti ad opera di alcuni operatori cimiteriali in servizio presso il cimitero 'Parco' di Torino nell'ambito delle operazioni di esumazione delle salme.

In particolare era stato riferito di false attestazioni che documentavano le operazioni di esumazione. Nel corso degli accertamenti sono stati riscontrati una attribuzione illecita di indennità agli operatori cimiteriali, il percepimento da parte degli operatori cimiteriali di somme di denaro da privati per lo svolgimento delle attività del loro ufficio, l'impossessamento dei beni sottratti ai cadaveri che venivano 'spogliati' di eventuali preziosi che venivano trovati  all'interno delle bare.

Altre irregolarità hanno riguardato le procedure successive all’esumazione che prevedono che se i cadaveri sono scheletrizzati le ossa vengano riposte nell’ossario comune, oppure in cellette dove possono essere contenuti i resti di altri parenti con spese a carico della famiglia. Se invece il cadavere è ancora indecomposto è obbligatoria la cremazione con i costi a carico di Afc mentre i necrofori godono  di un’indennità aggiuntiva di 20 euro a testa per tale operazione, spesso incassata ingiustamente perché i controlli effettuati hanno dimostrato che quasi sempre i cadaveri erano scheletrizzati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza