cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Un Paese che litiga è malato e triste"

17 marzo 2018 | 11.47
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

"Un Paese che litiga tutti in giorni spaventa la gente, è un Paese malato e triste". Lo ammonisce papa Francesco, nella sua prima tappa del viaggio sulle orme di Padre Pio a Pietrelcina, parlando a alla cittadinanza.

"Un Paese dove tutti si vogliono più o meno bene e non si augurano del male, cresce, si allarga e diventa forte. Per favore, - ammonisce il Pontefice a braccio - non spendete tempo a litigare tra voi. Questo non fa crescere, non fa camminare. Pensiamo ad un bambino che piange piange e non vuole muoversi dalla sua culla, quando la mamma lo porta sul pavimento perché comincia a gattonare rimane sempre lì e piange. Vi chiedo: quel bimbo sarà capace di camminare? No, se un paese litiga, litiga, non sarà capace di crescere perché tutte le forze litigano. Per favore, pace tra voi, comunione tra voi e se a qualcuno di voi viene voglia di chiacchierare di un altro, si morda la lingua: farà bene all'anima e anche al paese".

Il Pontefice pensa anche ai giovani, costretti ad abbandonare la loro terra perchè non trovano lavoro: "Auspico che questo territorio possa trarre nuova linfa dagli insegnamenti di vita di Padre Pio in un momento non facile come quello presente, mentre la popolazione decresce progressivamente e invecchia perché molti giovani sono costretti a recarsi altrove per cercare lavoro. La migrazione interna dei giovani è un problema, pregate perchè i giovani trovino lavoro qui tra voi e non siano costretti ad andarsene altrove".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza