cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nasa

Cos'è il boom sonico

22 marzo 2018 | 13.21
LETTURA: 2 minuti

(Dal sito del ministero della Difesa)
(Dal sito del ministero della Difesa)

Viaggiavano a velocità supersonica i due Eurofighter decollati dall'aeroporto di Cameri, in provincia di Novara, che hanno infranto il muro del suono, provocando due violenti boati sentiti in tutta la regione. Suoni che in gergo vengono chiamati 'boom sonici'. Ma di cosa si tratta? E quando si verifica un simile fenomeno? Per boom sonico, scrive la Nasa, si intende un rumore simile a un tuono che viene udito quando un aereo o un altro tipo di veicolo aerospaziale attraversa la cosiddetta barriera sonica.

Il suono viene prodotto da onde d'urto che formano un 'cono' di molecole d'aria pressurizzate che si muovono in tutte le direzioni e si estendono fino a terra. Mentre questo cono si diffonde lungo la traiettoria di volo, crea un boom sonico lungo tutta la larghezza della base del cono. Il brusco rilascio di pressione, dopo l'accumulo da parte dell'onda d'urto, viene avvertito come un fortissimo tuono o una specie di esplosione.

Non è la prima volta che un simile fenomeno si verifica in Italia, creando allarme tra la popolazione. Due anni fa, nel forlivese, cesenate e nel ravennate si scatenò il panico in seguito a due forti boati. Inizialmente si pensò a un terremoto, ma in seguito arrivò la conferma dall'Aeronautica militare che i due botti, forti come esplosioni, erano stati provocati dal passaggio di due aerei che avevano superato la barriera del suono scatenando il 'boom sonico'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza