cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da Nord a Sud in solitaria, l'impresa di Marco

28 marzo 2018 | 17.23
LETTURA: 6 minuti

Foto dell'ufficio stampa
Foto dell'ufficio stampa

Tutto pronto per l'impresa solitaria di Marco Rossato. L'8 aprile partirà da Mestre con il suo trimarano Dragonfly 800 e porterà in giro per l'Italia il suo progetto TRI sail4all. Le ultime verifiche tecniche, prima della partenza, alle 10.30 al locale Circolo della Vela. Il 22 aprile tornerà, poi, a Venezia e dall'Arsenale partirà ufficialmente il suo viaggio da Nord a Sud per 63 tappe. Un viaggio in solitaria in barca a vela con tre obiettivi fondamentali: verificare l'accessibilità dei porti italiani, diffondere i principi della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e lottare per una patente nautica uguale per tutti, dove non ci siano restrizioni e limiti. E' questo l'obiettivo del progetto TRI sail4all con Marco Rossato, velista con disabilità motoria, istruttore, con una ventennale esperienza in campo agonistico. Il progetto, promosso dall'Asd 'I Timonieri Sbandati', vedrà quindi Marco circumnavigare l'Italia in solitaria a bordo di un trimarano. Ad accompagnare il viaggio in barca ci sarà anche un camper - opportunamente attrezzato - per supportare Marco e per dare la massima visibilità all'evento anche via terra. Un progetto importante che si svilupperà nell'arco di tre anni e che vedrà l'alternarsi di un primo lungo percorso via mare (la prima circumnavigazione in solitaria da parte di un disabile motorio agli arti inferiori), e altri tratti, nei mesi più freddi, via terra in camper. Queste tappe via terra permetteranno a Marco e al suo team di incontrare tutte quelle sezioni della Lega Navale Italiana che non hanno una sede nautica, ma non solo: verranno raggiunte anche le scuole elementari, medie e superiori, i centri di riabilitazione, le Istituzioni e i Circoli velici, insomma tutte quelle realtà presenti sul territorio, ma che non si affacciano sull'acqua. Il viaggio è stato pensato anche per sensibilizzare le autorità portuali affinché possano rendere sempre più accessibili i porti rendendoli fruibili per tutti.

Durante il viaggio verranno effettuate riprese per raccogliere informazioni sull’accessibilità e sui servizi del porto ospitante. Tutto questo sarà condiviso su un'apposita mappa, consultabile online in forma gratuita. Altro punto fondamentale del progetto sarà quello di sensibilizzare - soprattutto gli alunni delle scuole - sul tema dell’inquinamento del mare, in particolar modo sulla plastica sommersa. Problema serio che sta affliggendo i nostri mari e gli oceani creando delle vere e proprie emergenze e devastazioni.

Marco vuole inoltre dimostrare con questa esperienza che, se la navigazione viene fatta con professionalità, chiunque ha il diritto di vivere il mare e che la patente nautica deve essere uguale per tutti. Si deve considerare che se le imbarcazioni sono accessibili e dotate dei dovuti ausili possono, infatti, essere condotte in totale autonomia. Molto importante per Marco sarà inoltre comunicare e diffondere l'importanza della Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità. Marco porterà avanti il progetto 'Wow - wheels on waves', lanciato dall'amico Andrea Stella, imprenditore e velista vicentino con disabilità, ben noto per le grandi imprese già compiute con il suo catamarano accessibile Lo Spirito di Stella. "Dare continuità nella diffusione di questo documento è un dovere di tutti ed abbiamo la fortuna di poterlo fare all'interno di questo progetto" ha spiegato in conferenza stampa. Altro obiettivo fondamentale per I Timonieri Sbandati è quello di rendere la vela ed il mare accessibile a tutti. Questo anche grazie a Cadamà, la barca a vela senza barriere. I Timonieri Sbandati e Cadamà tramite corsi di vela accessibili strutturati come piccole crociere permetteranno agli ospiti di acquisire le conoscenze necessarie alla navigazione d’altura, mettendo gli ospiti in grado di godere contemporaneamente della vita sul mare, della libertà che la crociera da diporto assicura e soprattutto dei benefici psicofisici che una simile esperienza può concedere, divenendo a tutti gli effetti scuola di vita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza