cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torino, niente asilo per bimba no vax

05 aprile 2018 | 10.51
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Vigili urbani all'asilo nido per impedire l'ingresso a una bambina di tre anni non vaccinata. E' accaduto a Torre Pellice, nel torinese, dove, come raccontano le cronache locali, al rientro dalle vacanze di Pasqua, i genitori e la piccola hanno trovato ad aspettarli davanti alla porta della scuola due uomini della municipale.

Si tratta del primo caso di applicazione della legge Lorenzin. La famiglia era stata avvisata per raccomandata che la piccola non avrebbe potuto frequentare l'asilo, ma i genitori si sono presentati ugualmente. Per il sindaco di Torre Pellice Marco Cogno il provvedimento era inevitabile, ma, ha assicurato, la bimba potrà ovviamente rientrare in classe se la famiglia adempierà alla normativa.

"Sono pronto a riaccogliere la bimba senza alcun problema non appena verranno rispettati gli adempimenti di legge. Per quanto mi riguarda, devo rispettare la normativa Lorenzin sui vaccini e quando ho ricevuto la notifica da parte dell'Asl ho dovuto procedere", ha commentato Cogno. "Mi dispiace per la minore ma ho applicato la normativa Lorenzin  e le procedure della Regione Piemonte - prosegue il sindaco - peraltro si è trattato di un percorso cominciato lo scorso novembre con incontri con la famiglia e con l'Asl competente. Quando mi è arrivata la notifica di inadempienza ho mandato la lettera alla famiglia con 15 giorni di preavviso avvertendo che il 4 aprile la bambina non sarebbe più stata ammessa all'asilo". "Ieri la famiglia ha provato lo stesso a presentarsi a scuola ma ha trovato due vigili a far rispettare il provvedimento", conclude Cogno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza