cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Morbillo, bimbo di 10 mesi morto a Catania

06 aprile 2018 | 14.31
LETTURA: 2 minuti

Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA)
Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA)

Un bambino di 10 mesi è morto in un ospedale catanese per complicanze legate al morbillo. Era stato ricoverato ad Acireale, trasferito da due giorni nel nosocomio del capoluogo etneo per l'aggravarsi delle condizioni respiratorie e cardiocircolatorie.

Il bambino, deceduto alle 10:15, era ricoverato nel reparto di pediatria dell'ospedale di Acireale perché affetto da morbillo quando, nel pomeriggio di due giorni fa, le condizioni respiratorie e cardiocircolatorie si erano aggravate tanto da richiedere la necessità di un ricovero in Rianimazione.

Il bimbo già sofferente per un difetto cardiaco era stato ricoverato dal 3 al 16 marzo scorsi per una broncopolmonite e bronchiolite in presenza di un virus respiratorio sinciziale e da dove era stato dimesso, migliorato, con programmato un controllo a distanza di 10 giorni.

IL MEDICO - "Il tragico evento occorso al piccolo paziente, che non era nell'età da poter essere vaccinato e, quindi, ha contratto l'infezione da chi vaccinato non era, deve essere di monito affinché tutti capiscano che vaccinandosi si protegge non solo se stessi ma tutta la comunità" dice il dottor Sergio Pintaudi, direttore del reparto di rianimazione dell'ospedale Garibaldi-Centro di Catania. Nell'ospedale sono 218 i casi di morbillo diagnosticati, con due decessi.

LORENZIN - "Assistiamo sconfortati all'ennesima tragedia" scrive il ministro della Salute Beatrice Lorenzin su Twitter, commentando il decesso. "Spero che si riesca a comprendere l'importanza dell'immunità di gregge, unica arma contro una malattia che causa la morte".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza