cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Temporali a orologeria

16 aprile 2018 | 06.54
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Grandi manovre nell'atmosfera. Ci aspettano tre giorni di temporali 'a bomba'. Il vortice ciclonico che ha raggiunto l'Italia nella giornata di ieri verrà letteralmente isolato e circondato dai tentacoli dell'alta pressione nordafricana che conquisterà l'Europa sia dal Marocco che dalla Libia.

Oggi - spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it - il centro depressionario sosterà nei pressi dell'Italia causando tre giorni di temporali su molte regioni. Gli acquazzoni interesseranno il Triveneto, la Lombardia a livello locale, l'Appennino emiliano-toscano, e tutto l'Appennino centrale e meridionale. Il sole dominerà il resto dei settori e splenderà lungo le coste. Domani l'alta pressione presente sull'Europa centro-settentrionale comincerà a scendere di latitudine inglobando le regioni settentrionali dove si potranno verificare ancora dei temporali isolati tra Veneto, Lombardia ed Emilia, ma sarà il Centro e il Sud a venire letteralmente bombardato dai temporali.

Precipitazioni accompagnate da locali grandinate interesseranno gran parte delle regioni centrali, meridionali, la Sardegna e la Sicilia. Mercoledì 18 l'alta pressione avrà invaso le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, i temporali agiranno ancora su quelle meridionali, a carattere sparso e seguiti da ampie schiarite.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza