cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Processo Olivetti, tutti assolti

18 aprile 2018 | 13.35
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La Corte d’Appello di Torino ha assolto perché il fatto non sussiste tutti gli imputati nel processo per amianto all’Olivetti.

E' stata così ribaltata la sentenza pronunciata nel 2016 dal tribunale di Ivrea che aveva condannato 13 persone nell'ambito del processo per le morti di una ventina di dipendenti Olivetti che tra il 2008 e il 2013 si erano ammalati o erano deceduti per il contatto con sostanze nocive sul luogo di lavoro.

Tra le condanne più pesanti c’erano quelle a Carlo De Benedetti e al fratello Franco Debenedetti, entrambi condannati a 5 anni e 2 mesi, e a Corrado Passera, 1 anno e 11 mesi. Nella requisitoria la Procura generale di Torino aveva chiesto sostanzialmente la conferma della sentenza di primo grado, con alcune variazioni.

Per il pg Carlo Maria Pellicano "la sentenza è difficilmente commentabile perché non abbiamo le motivazioni, quindi le aspettiamo e poi valuteremo. Se l'assoluzione è sul nesso eziologico, noi riteniamo che le esposizioni successive siano accreditate dal sapere scientifico come rilevanti sempre, e impugneremo in Cassazione".

"La corte è stata molto coraggiosa nel distruggere questa sentenza ingiusta e finalmente ha reso giustizia a tutte queste persone" ha commentato Tomaso Pisapia, legale di Carlo De Benedetti. "Ho già sentito il mio assistito - ha aggiunto - è molto contento, aveva fiducia nella magistratura e nella giustizia e ha fatto bene".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza