cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lucca

Bulli contro prof, spuntano testate e spazzatura

19 aprile 2018 | 12.57
LETTURA: 3 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Cartoni della spazzatura svuotati sulla cattedra, insulti, parolacce: spunta un nuovo video di bullismo nei confronti del professore dell'istituto tecnico 'Carrara' di Lucca. Lo stesso prof protagonista di un altro video balzato alle cronache, dove si vede uno studente urlare al docente di italiano e storia di "mettergli 6 e non farlo incazzare".

In questo nuovo video, si vede uno studente che si mette in testa un casco e va verso il professore minacciandolo, più volte. A nulla serve che il docente lo inviti a smettere: lui continua e gli urla anche contro, tra le risate di tutta la classe. Un altro alunno prova a mettere in testa al docente una giacca mentre un altro sbatte sulla cattedra il contenitore per la raccolta della carte. Di sottofondo offese e bestemmie di altri studenti che riprendono con il cellulare quanto sta avvenendo.

Per quanto accaduto ci sono 4 studenti minorenni di 15 anni indagati. E' stato proprio il video diffuso in rete a far scattare d'ufficio le indagini della polizia postale e della Digos e la Procura dei minorenni ieri ha aperto un fascicolo d'inchiesta. Anche il preside dell'istituto superiore, Cesare Lazzari, ha presentato denuncia in questura dopo che quel video aveva fatto il giro di chat, social e web, promettendo "provvedimenti" e dicendo che ci sono "già 2-3 procedimenti disciplinari in corso". "E' un fatto gravissimo - ha detto Lazzari - Ed è grave anche che non sono venuto a saperlo dall'interno della classe, ma da persone esterne. Questo silenzio, se non addirittura complicità della classe, è altrettanto grave rispetto al fatto in sé".

Tre studenti sono indagati per il reato di violenza privata, minacce e offese mentre il quarto è indagato per un'offesa che si sente nel video, anche se non si comprende a chi sia rivolta.

Da quanto si apprende, il professore finito nel mirino dei bulli, un insegnante di italiano e storia, non aveva fatto sapere alla dirigenza scolastica ciò che era accaduto.

Anche le nuove immagini diffuse vengono passate al setaccio dagli investigatori. Non tutti gli alunni della classe sarebbero stati accondiscendenti nei confronti dei compagni che insultavano il professore, sembra emergere dall'inchiesta. Nei video, in sottofondo, si sentirebbero, infatti, reazioni di sdegno da parte di qualcuno degli studenti. Domani, intanto, si riunirà il consiglio di classe che dovrebbe adottare le prime azioni disciplinari nei confronti degli alunni coinvolti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza