cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aborto, la legge 194 compie 40 anni

22 maggio 2018 | 07.15
LETTURA: 5 minuti

Fotogramma - FOTOGRAMMA
Fotogramma - FOTOGRAMMA

Compie 40 anni la legge sull'aborto, frutto di un'aspra battaglia sociale, politica ed etica. A volere una norma che riconoscesse il diritto per le donne all'interruzione volontaria di gravidanza (IVG) furono soprattutto i radicali, appoggiati da altre forze politiche laiche e da realtà sociali. Nacque così la legge 22 maggio 1978, nota come 194, poi confermata da un referendum nel 1981. Sino ad allora l'aborto veniva effettuato in modo clandestino e il discrimine era il ceto sociale ed economico delle donne.

Le donne con maggiori possibilità economiche, infatti, si rivolgevano ai medici cosiddetti “cucchiai d'oro”, che facevano pagare esorbitanti parcelle cliniche per l'intervento, oppure si rivolgevano a cliniche oltre confine. Le meno abbienti si rivolgevano alle cosiddette "mammane" o, a volte ricorrevano da sole a pratiche pericolose (ferri da calza). Non si conosce il numero di donne morte per emorragie e complicanze successive. Ma quale e' il ''percorso'' che ha portato alla legge approvata il 22 maggio 1978?

Nel 1971 la corte costituzionale dichiara illegittimo l'art.553 del Codice penale che prevedeva come reato la propaganda degli anticoncezionali. Sempre nel 71, il 7 giugno, viene presentato il primo progetto di legge dai senatori socialisti Banfi, Caleffi, Fenoaltea. Ad ottobre viene presentato alla camera, sempre a firma socialista, un altro progetto. Le due proposte non vennero discusse.

Tre anni dopo, l'11 febbraio del 1974 - in coincidenza con i patti lateranensi- Loris Fortuna presenta un nuovo progetto su cui convergono l'appoggio del Partito radicale e del Mld (movimento liberazione della donna). Il 18 febbraio del 1975 la Corte Costituzionale, a seguito di un ricorso presentato dal giudice istruttore presso il Tribunale di Milano, dichiara parzialmente illegittimo l'art.546 del Codice penale. Veniva cioè riconosciuta la legittimità dell'aborto terapeutico.

Dietro queste spinte il 29 aprile del 1975 il Parlamento approva la legge 405 per l'istituzione dei consultori familiari, che hanno tra gli scopi la divulgazione dei mezzi contraccettivi. Tra febbraio e aprile 1975 vengono presentate sei proposte di legge sulla materia. Una e' quella socialista già presentata.

Il 14 febbraio il Pci presenta una proposta che prevede tassativamente i casi in cui e' ammessa l'interruzione di gravidanza sino al 90mo giorno - pericolo di vita, serio pregiudizio per la salute fisica o psichica, possibili malformazioni del nascituro, violenza carnale, incesto- la decisione non spetta alla donna ma ad una commissione composta da due medici e un assistente sociale nominata dal consiglio di amministrazione degli ospedali.

La terza proposta e' dei liberali che, il 3 aprile del '75, chiedono la parziale legalizzazione. L'aborto deve essere motivato da ragioni di necessita' grave ed obiettiva. Nella proposta repubblicana l'ivg e' consentita per grave pericolo di vita e grave danno per la salute della madre, se e' conseguenza di violenza o incesto e se la gravidanza non ha superato le 12 settimane.

Le altre due proposte sono del Psdi e della Dc. In quest'ultima l'aborto resta un reato e prevede solo in determinate circostanze la possibilità di concedere alla donna un'attenuante.

Per stimolare ed affrettare il Parlamento il Partito Radicale e il Mld, con l'appoggio di Avanguardia Operaia, Lotta Continua, Pdup e Uil prendono l'iniziativa di raccogliere le firme per un Referendum abrogativo delle norme del Codice penale che vietano l'aborto. L'8 novembre 1975 la Cassazione dichiara valido il numero di firme per il referendum. Se non subentra una nuova legge le votazioni dovranno tenersi tra il 15 aprile e il 15 giugno '76.

Inizia la discussione sul testo di legge unificato. Lo scioglimento anticipato delle camere, decretato dal Presidente della Repubblica Leone, fa slittare automaticamente di due anni il referendum che potrà' svolgersi solo nella primavera del 1978. Alla riapertura del parlamento la discussione sulla legge ricomincia da capo. Il testo approvato dalla Camera viene bocciato in commissione al Senato.

I partiti laici lo ripresentano immediatamente. Dopo varie polemiche e spaccature, soprattutto sul problema dell'obiezione di coscienza dei medici, il 22 maggio 1978 la 194 e' legge ma non e' finita. A maggio del 1981 viene sottoposta a voto referendario dal quale esce, comunque, indenne.

Gli italiani furono chiamati a pronunciarsi su due quesiti di segno opposto: da un lato il quesito dei Radicali per l'Abrogazione di alcune norme della legge 194 sull'aborto per rendere più libero il ricorso all'interruzione di gravidanza e dall'altro quello del Movimento per la vita che prevedeve l'Abrogazione di alcune norme della legge 194 sull'aborto per restringere i casi di liceità dell'aborto. Di segno opposto al primo quesito. Si recò alle urne il 79,6% degli aventi diritto al voro. Il "No" ricevette l'88,5% dei consensi in merito alla proposta radicale e il 67,9 % in merito a quella del Mpv.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza