cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pescara

Bimbi intossicati, c'è la causa

05 giugno 2018 | 14.37
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

La tossinfezione alimentare che ha colpito in questi giorni 136 bambini e tre adulti di diverse scuole dell'infanzia ed elementari di Pescara "non è di natura virale, ma è dovuta a un patogeno batterico, il Campylobacter Jejuni, responsabile di gastroenteriti molto diffuse soprattutto nei Paesi del Nord Europa e nei Paesi dell'Est". Lo comunica l'Asl di Pescara a seguito di indagini operate nell'Unità di Microbiologia e Virologia del presidio pescarese sui campioni pervenuti al laboratorio. "Risultano ancora ricoverati 11 bambini ma c'è una riduzione del focolaio di gastroenterite", precisa l'azienda sanitaria.

Il Campylobacter Jejuni, spiega, è un patogeno associato a malattie del pollame e può provocare gastroenteriti nell'uomo se la carne viene consumata cruda o non ben cotta. "Nel corso di queste 4 giornate, dal 1 giugno ad oggi - ricorda l'Asl - hanno fatto ricorso alle cure nosocomiali 136 bambini e tre adulti, tutti appartenenti a una collettività scolastica ben individuata, sulla quale i servizi di Igiene degli alimenti del Dipartimento di prevenzione, in collaborazione con il comando Nas di Pescara, hanno operato già dal 2 giugno provvedendo alla raccolta delle matrici alimentari somministrate nella mensa dei plessi scolastici interessati, al fine di inviare i reperti ai servizi di analisi dell'Istituto zooprofilattico di Teramo per le opportune indagini sugli alimenti".

Risultano ancora ricoverati 11 bambini e "l'evoluzione della sintomatologia si dimostra perfettamente rispondente alle terapie adottate. La diminuzione progressiva degli accessi in Pronto soccorso fa presupporre una riduzione del focolaio di gastroenterite", sottolinea l'azienda sanitaria. "Il batterio Campylobacter Jejuni, che trova diffusione attraverso alimenti - conclude la nota - è per sua natura autolimitante e cioè soggetto ad auto estinzione, ed è sensibile ad antibiotici a largo spettro e a eritromicine e macrolidi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza