cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Temporali di calore in arrivo

18 giugno 2018 | 07.35
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

L’anticiclone delle Azzorre sarà in rinforzo nei prossimi giorni soprattutto sull’Europa centrale, ma con interessamento almeno parziale anche dell’Italia”. E' quanto confermano gli esperti di '3bmeteo.com', che spiegano: “Avremo così giornate in prevalenza soleggiate soprattutto al Centronord, salvo ancora qualche nota instabile lunedì, in particolare su Alpi, Appennino, centrali tirreniche e Liguria di Levante, dove non escludiamo qualche rovescio o temporale. Da martedì sole dominante e temporali di calore più confinati a ridosso dei monti”.

SUD - "Le regioni meridionali rimarranno per contro ai margini dell’alta pressione, con tempo più variabile: qui ci sarà ancora la possibilità per acquazzoni e temporali sparsi specie durante le ore pomeridiane" sottolineano gli esperti. "Le zone più penalizzate saranno Appennino, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia centro-orientale, con qualche fenomeno anche intenso, ma non mancheranno anche delle belle parentesi assolate, in particolare sui versanti adriatici".

CENTRO NORD - Infine, il caldo si farà sentire in particolare al Centronord, "dove da martedì si potranno sfiorare punte di 32-33°C specie su Emilia Romagna, basso Veneto, Toscana, Lazio e Umbria. Tra le città più calde Verona, Mantova, Bologna, Ferrara, Firenze, Grosseto, Terni, Perugia, Frosinone. Più mitigate le coste grazie alle brezze marine. Farà invece meno caldo al Sud, complici i temporali e correnti mediamente nord orientali, con massime spesso sotto i 28-29°C e punte superiori giusto su Campania interna e foggiano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza