cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alfonsi (Roma I): "Osservatorio 'Rifiuti Zero' iniziativa importantissima"

18 giugno 2018 | 21.16
LETTURA: 3 minuti

(Foto AdnKronos)
(Foto AdnKronos)

"Questa dell'Osservatorio 'Rifiuti Zero' è un'iniziativa importantissima perché, al di là dei messaggi che si vogliono far passare sul fatto che in due anni la raccolta differenziata arriverà al 70%, in realtà in questi due anni passati l'incremento è stato bassissimo e soprattutto non si vede come si possa invertire la rotta". Lo ha detto all'Adnkronos Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio I di Roma, a margine dell'incontro pubblico "Verso un nuovo modello di raccolta differenziata-problemi attuali, prospettive e proposte per un servizio più efficiente". All'incontro, svoltosi presso la sede dell'Enpam, hanno partecipato il presidente di Ama, Lorenzo Bagnacani, e tanti cittadini.

"Abbiamo un'azienda, l'Ama, in affanno, e dei sistemi di raccolta che non prevedono il coinvolgimento vero dei cittadini, siano essi residenti o operatori turistici o commerciali - ha aggiunto Alfonsi - Spesso ci sono in campo dei sistemi di raccolta che non vengono rispettati e che producono quanto di peggio possa esserci nel centro storico della città: ossia rifiuti in strada, che hanno aumentato i gabbiani e la sporcizia in una situazione dove le strade già non vengono lavate. E' chiaro che c'è bisogno di un intervento che inverta completamente la rotta. E per fare questo secondo noi l'Osservatorio e gli incontri con i cittadini è il sistema migliore: perché è il momento dove tutte le parti in causa convergono su uno stesso tavolo".

"Non c'è servizio migliore se non quello fatto dai cittadini, se non c'è questa condivisione non si riesce a cambiare la rotta - ha concluso Alfonsi - Questo Osservatorio che ha fatto un po' il punto della situazione, serve a confrontarci e a sperare che possa portare ad un percorso condiviso di riqualificazione vera della gestione della raccolta dei rifiuti".

L'Osservatorio sostiene il principio di non consentire più il deposito dei rifiuti direttamente su strada, fonte di degrado, e di perseguire una politica di raccolta differenziata, in quanto migliore strumento di tracciabilità del rifiuto al momento del suo conferimento. Lo scopo dell'incontro è di creare un dialogo costruttivo diretto con Ama e l'amministrazione di Roma Capitale per trovare una soluzione condivisa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza