cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Siena il primo Palio 'leghista'

02 luglio 2018 | 16.37
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

E' stato già ribattezzato il primo Palio della Siena "leghista", che appena una settimana fa ha visto il trionfo del sindaco Luigi De Mossi, il quale, dopo 74 anni, ha rotto il monopolio della sinistra sulla città. Secondo l'ultimo elenco aggiornato diffuso dal Comune, che per la prima è guidato da un primo cittadino espressione della coalizione di centrodestra, saranno presenti, tra gli altri, la senatrice Anna Maria Bernini, capogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama, il senatore Maurizio Gasparri (Forza Italia), il deputato Claudio Borghi, responsabile economico della Lega e presidente della commissione Bilancio della Camera, la deputata Elisabetta Ripani (Forza Italia).

I loro nomi si aggiungono a quelli già annunciati nei giorni scorsi del ministro dell'Interno e vice presidente del Consiglio, Matteo Salvini, del ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio, di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, Carlo Sibilia, sottosegretario all'Interno, e di Mara Carfagna, vice presidente Camera Deputati. Avranno la possibilità di vedere il Palio dalle trifore del Palazzo Pubblico, l'antico municipio.

Nell'elenco degli invitati a Palazzo Pubblico figurano, tra gli altri, il senatore Manuel Vescovi, segretario toscano della Lega, il deputato Giovanni Donzelli (Fdi), il deputato Stefano Mugnai (Fi), il deputato Luca Migliorino (M5S), il deputato Massimo Garavaglia (Lega), sottosegretario al Mef, la senatrice Tiziana Nisini (Lega).

Altri ospiti sono: Giovanni Nistri, comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, la famiglia Benetton, Benjamin V. Wohlauer, console Usa a Firenze, Monica Barni, vice presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto, Vittorio Armani. presidente Anas, Patrizio Losi, presidente della Consulta Nazionale del Volontariato.

Non sono in Palazzo Pubblico, sede del municipio di Siena insieme agli esponenti del governo (a partire dal ministro dell'Interno Matteo Salvini e al suo collega Gian Marco Centinaio) e a quelli del centrodestra, ma alcuni parlamentari del centrosinistra sono comunque in piazza del Campo.

C’è ad esempio l'ex ministro dello Sport Luca Lotti, ospite insieme all'ad della Roma Mauro Baldissoni della contrada del Nicchio. Il sindaco di Firenze Dario Nardella è ospite a Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps (dalla parte opposta di piazza del Campo rispetto a Palazzo Pubblico), insieme all'ex sindaco di Siena Bruno Valenti. A Palazzo Pubblico ci sono solo due cariche istituzionali del centrosinistra regionale: la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni e il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza