cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Versilia, brucia capannone di materiali plastici

03 agosto 2018 | 17.46
LETTURA: 3 minuti

Versilia, brucia capannone di materiali plastici

Situazione sotto controllo a Pietrasanta. L'incendio del magazzino edile di via Pontenuovo (la Ferredil di Cerù) che per tutto il pomeriggio ha tenuto con il fiato sospeso il Comune e un pezzo della Versilia a causa della colonna di fumo che si è alzata in cielo per decine di metri sull'area circostante, è stato circoscritto e isolato dai Vigili del Fuoco. Sulle cause dell'incendio stanno indagando gli inquirenti. All'interno del magazzino erano custoditi principalmente materiali plastici, edili e di legno.

Sul posto, dove sono intervenuti subito i vigili del fuoco, poco dopo appresa la gravità dell'incendio, è arrivato il sindaco, Alberto Giovannetti insieme agli assessori Elisa Bartoli e Andrea Cosci ed il consigliere, Matteo Marcucci, il Capo di Gabinetto, Adamo Bernardi, il Coordinatore della Protezione Civile, Giuliano Guicciardi e il Responsabile del Comando della Polizia Municipale, Giovanni Fiori.

Emessa dal Comune di Pietrasanta, a scopo precauzionale, una ordinanza che ricalca le indicazioni diramate con tempismo nella prima fase acuta dell'incendio: "evitare di stare all'aperto, tenere chiuse porte e finestre, disattivare gli impianti di ricambio dell'aria e soprattutto non raccogliere e consumare ortaggi e frutta dell'orto se non dopo un accurato lavaggio con acqua corrente".

Nel grosso incendio, ha fatto sapere la regione Toscana in una nota, non ci sono stati né feriti né intossicati. E già alle 16 i vigili del fuoco aveva ormai domato le fiamme. Per un paio di chilometri è stata temporaneamente chiusa anche la strada Aurelia, in ambedue le direzioni.

"La situazione è sotto controllo anche se resta il disagio e la preoccupazione di un pomeriggio anche di tensione. - spiega Alberto Giovannetti, Sindaco di Pietrasanta -. Tutto tornerà alla normalità tra poche ore. Nell'ordinanza, che ricalca le raccomandazioni dell'Asl, abbiamo fissato solo semplici indicazioni che sono di prassi per situazioni come queste e che decadranno un paio di ore dopo che l'incendio sarà spento. Attendiamo ora le analisi di Arpat ed Asl''. Giovannetti prosegue: ''ringrazio i volontari della Protezione Civile, le forze dell'ordine, i Vigili del Fuoco e la polizia Municipale per il grande lavoro di coordinamento e la tempestività dell'intervento''.

Imponente la macchina azionata dal Comune di Pietrasanta attraverso il Centro Operativo Comunale che ha dispiegato sul territorio una ventina di volontari dei Muttley Group, Croce Verde, Misericordia, CB Focacci, Salvamento Versilia, Comitato Alluvionati. Prontamente attivato anche dell'Alert System: i residenti sono stati raggiunti dalle informazioni e raccomandazioni via telefono. Il Comune ha inoltre diramato la comunicazione attraverso i mezzi della Protezione Civile passati tra le abitazioni, media e social. A fianco di vigili del fuoco e carabinieri, il Comune di Pietrasanta ha schierato 21 agenti della polizia municipale a presidiare e circoscrivere il perimetro attorno all'area dell'incendio per garantire la viabilità alternativa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza