cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maestri

E' morto Joel Robuchon, chef più stellato al mondo

06 agosto 2018 | 15.52
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Addio a Joel Robuchon, lo chef più 'stellato' al mondo. A dare la notizia è il sito francese del quotidiano 'Le Figaro' sottolineando che il cuoco 73enne, scomparso oggi a Ginevra, "ha ceduto a un brutto cancro che ha tenuto a bada il più a lungo possibile, mascherando la malattia con raro coraggio ed eleganza". Il sito ricorda anche che Robuchon, nato a Poitiers nel 1945, aveva "ridisegnato la dieta" spostandosi "verso una cucina più sana senza essere completamente vegetariana". Infatti il cuoco "aveva vietato i grassi e gli zuccheri, dando orgoglio alle verdure e alla cottura a vapore". La Francia perde così un altro grande maestro, dopo la scomparsa a gennaio di Paul Bocuse, re della nouvelle cuisine.

"Joel Robuchon si è spento oggi, ma le sue 32 stelle Michelin brillano con tutta la loro forza nella costellazione della gastronomia mondiale" ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, rendendo omaggio alla figura del grande chef francese. "Il suo nome e il suo stile incarnano la cucina francese nel mondo, simboleggiano uno stile di vita, e parlano della ricchezza delle nostre tradizioni", ha scritto Macron.

Robuchon era figlio di un minatore e iniziò a maneggiare pentole e padelle a 12 anni nel seminario di Mauleòn, dove era entrato per farsi prete. La 'vocazione' culinaria ha la meglio su quella religiosa e a 15 anni, dopo aver abbandonato gli studi, Robuchon diviene aiuto pasticciere. A 29 anni diventa responsabile di una squadra di 90 persone nell'albergo Concorde Lafayette di Parigi. A 30 ottiene il titolo di 'Migliore artigiano di Francia' e poco dopo arrivano le prime due stelle Michelin. Risale invece al 1981 l'apertura del suo primo locale, 'Le Jamin', a Parigi dove incassa la sua prima tripla stella mentre nel 1990 conquista il titolo di 'cuoco del secolo' che gli viene assegnato dalla guida Gault & Millau.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza