cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il ministro precisa: "Giarrusso? E' il mio segretario"

14 settembre 2018 | 18.03
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Giacché dal mio arrivo al Ministero ho ricevuto decine di segnalazioni su presunte irregolarità riguardanti concorsi universitari, ho chiesto a Dino di svolgere anche un'altra attività: raccogliere queste segnalazioni, leggerle e aiutarmi a rispondere a chi le ha inviate. Dunque, Giarrusso non sarà 'il controllore' di alcun concorso, come invece ha scritto qualcuno, perché non esiste una figura di 'controllore' e perché questo Ministero ha pieno rispetto dell’autonomia delle università e non vuol sostituirsi ad alcun organo ispettivo esistente, tantomeno alla magistratura”. Così il Vice Ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti in una nota e un video pubblicati anche su Facebook interviene per "mettere fine alle polemiche pretestuose e talvolta grottesche nate intorno alla nomina di Dino Giarrusso nel mio staff, chiarendo definitivamente la questione”.

"Il dottor Dino Giarrusso è stato nominato mio Segretario Particolare già a fine luglio, nei tempi e nei modi previsti dalla legge - continua Fioramonti -. In quel ruolo si sta occupando a norma di legge di coordinare la comunicazione del mio ufficio e curare le mie relazioni istituzionali, in ragione del suo incarico. La legge prevede che la nomina del segretario particolare sia fiduciaria (non tramite concorso, trattandosi di un ruolo non organico al Ministero) e decade con la fine del mandato".

Nel precisare la reale natura del ruolo del proprio collaboratore, Fioramonti aggiunge: “Sappiamo tutti, però, che accanto a tanti esempi virtuosi, nei nostri atenei esistono alcuni casi di abuso. Si tratta di distorsioni del sistema meritocratico ed episodi poco trasparenti, che danneggiano prima di tutto proprio le università stesse e chi ci lavora. Spesso chi subisce tale ingiustizia ha paura a denunciare la propria situazione. Inoltre, abbiamo appreso di alcuni casi in cui l'irregolarità permane anche dopo il pronunciamento della magistratura. Nella nostra volontà di avvicinare lo stato al cittadino, intendiamo quindi offrire una possibilità di ascolto in più a chi vuol segnalare procedure poco chiare, per poi riferire i casi più eclatanti agli uffici competenti della pubblica amministrazione”.

Per sottolineare quanto l’azione di governo sia pensata per migliorare la vita degli atenei italiani, il viceministro precisa: “Sia chiaro: è un lavoro importante che vogliamo condurre insieme alla comunità accademica, alla CRUI, al CUN e ai singoli atenei. Infatti, già in questi giorni ho cominciato a confrontarmi con tutte le parti interessate per trovare insieme il modo migliore per scongiurare ogni possibile abuso, presente e futuro".

Infine Fioramonti fa luce sulle accuse di antiscientismo sollevate nei confronti di Giarrusso: “Un’ultima cosa, per rispondere ad alcuni docenti che si sono detti preoccupati. Dino Giarrusso è una persona competente, preparata, con un curriculum di tutto rispetto. Nel suo precedente lavoro di inviato non si è mai occupato né di metodo stamina, né di vaccini né di cure miracolose per il cancro. Chi ha scritto questo, ha propagato fakenews e dovrebbe avere il buonsenso di scusarsi”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza