cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Solidarietà: 'Un pasto al giorno' torna nelle piazze di tutta Italia

16 settembre 2018 | 14.47
LETTURA: 5 minuti

Solidarietà: 'Un pasto al giorno' torna nelle piazze di tutta Italia

È con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza condivisa sui temi della sostenibilità, chiamando ognuno a dare il proprio contributo nella lotta contro la fame, che la Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23), fondata da Don Oreste Benzi nel 1968, sabato 22 e domenica 23 settembre tornerà nelle piazze di tutta Italia con l’iniziativa solidale 'Un pasto al giorno', giunta quest’anno alla sua decima edizione. Per l’occasione, la Comunità ha realizzato una seconda edizione del libro #iosprecozero, con al centro il tema della sostenibilità, che verrà distribuito nelle piazze di tutta Italia (per info e dettagli sulle postazioni, durante i due giorni dell’evento, sarà possibile consultare il sito www.unpastoalgiorno.org).

Lo scopo è quello di raccogliere donazioni grazie alle quali la Comunità potrà continuare a garantire i 7 milioni e mezzo di pasti che ogni anno assicura alle 5mila persone accolte nelle sue oltre 500 strutture in tutto il mondo.

Nelle pagine di #iosprecozero, la sostenibilità viene esplorata dal punto della quotidianità e dei comportamenti che ciascuno può adottare: dalla gestione del cibo al giusto utilizzo degli oggetti e delle risorse naturali; dallo spreco del tempo fino al valore che viene dato alla vita nel suo complesso.

La Comunità fondata da Don Oreste Benzi, che celebra quest'anno i suoi 50 anni di attività, affronta ogni giorno una sfida gravosa contro la malnutrizione e la morte per fame, assieme ai tanti altri interventi con cui dà sostegno a chi ha bisogno di non essere lasciato solo: bambini senza genitori, persone con disabilità, con problemi di alcolismo e tossicodipendenza, vittime di sfruttamento sessuale, anziani in difficoltà e tutte le persone che la società tende ingiustamente a scartare.

Fu proprio Don Benzi a ideare 'Un pasto al giorno' durante il suo primo viaggio in Africa, quando si rese conto che per garantire l’alimentazione giornaliera ad una persona malnutrita bastava appena l'equivalente di 15 euro al mese di oggi. Con le sue Unità di Strada, la Apg23 offre generi di prima necessità e conforto ai senza fissa dimora in molte città italiane (tra cui Milano, Padova, Bologna, Catania).

Grazie alle sue Capanne di Betlemme (case di pronta accoglienza serale e notturna per senza dimora, attive in molti centri italiani tra cui Bologna, Milano, Chieti) e alle sue Mense di Strada di Torino, Genova e Roma, fornisce oltre 116mila pasti ogni anno in Italia. Assieme alle altre 300 realtà di accoglienza sparse per tutto lo Stivale, la Comunità Papa Giovanni XXIII, solo sul territorio nazionale, dà accoglienza, sostegno e calore familiare a oltre 3.800 persone in difficoltà.

Le Capanne di Betlemme di Tirana, Atene e Yacuiba (Bolivia) e la Mense di Strada attive a Santiago del Cile, La Paz e Volgograd (Russia) garantiscono annualmente più di 127mila pasti. A queste si aggiungono i centri nutrizionali in Africa e nei Paesi più poveri del mondo.

È anche a sostegno di queste attività che verranno impiegati i proventi dell'evento del 22 e 23 settembre. “Il beneficio che viene da questa iniziativa è enorme e le donazioni che tante persone scelgono di affidare a tutti noi della Comunità Papa Giovanni XXIII ci permettono di continuare a dare risposte a chi chiede aiuto perché in difficoltà", spiega il presidente della Apg23, Giovanni Ramonda.

“Lo scorso anno – continua Ramonda – l’impegno di volontari e membri della Comunità ha permesso di raccogliere quasi 385mila euro in donazioni. La fame nel mondo è un’apocalisse che va sanata con un cambio di vita e degli stili di vita, scegliendo di non sprecare più e condividendo i beni per aiutare e dare da mangiare a chi sta morendo di fame. Ed è questo quello che facciamo ogni giorno, da 50 anni esatti, proseguendo il lavoro iniziato da Don Oreste Benzi”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza