cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"100 euro o ti licenzio", il ricatto del capo

05 ottobre 2018 | 08.28
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Mi trattengo 100 euro dalla busta paga oppure ti licenzio...". E'  il messaggio rivolto ad alcuni dipendenti che non accettavano di corrispondere, al datore di lavoro, la somma al momento del pagamento dello stipendio. Ad accertarlo la Guardia di Finanza di Torino nel corso di un’indagine che ha portato alla denuncia del direttore di una società di servizi alberghieri per estorsione e dell'amministratore della medesima per reati fiscali. Durante le verifiche è emersa anche un’evasione per 400.000 euro nonché indebite compensazioni per oltre 120.000 euro.  

L’operazione ha coinvolto una società operante in Alta Val di Susa, specializzata nella fornitura di servizi alberghieri che ha potuto disporre, in questi ultimi anni, di una forza lavoro di oltre mille dipendenti impiegati nelle 24 sedi dislocate in tutta Italia, dal Piemonte al Trentino, da Alghero ad alcune località del litorale Toscano, sino ad arrivare nell’alto Friuli.

Le indagini dei finanzieri hanno appurato che la società, oltre a non versare le ritenute previdenziali, avrebbe anche ignorato le più basilari norme a tutela del lavoratore, dalla mancata concessione di adeguati turni di riposo al personale, fino all’assenza di qualsivoglia comunicazione circa l’instaurazione del rapporto di lavoro o la cessazione di quest’ultimo. Infine e’ stata accertata l’evasione della tassa di soggiorno, quantificata dagli inquirenti in oltre 10.000 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza