cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Riapriamo gli ombrelli

10 ottobre 2018 | 07.09
LETTURA: 2 minuti

Pioggia maltempo (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Pioggia maltempo (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Piogge in arrivo sull'Italia. Tra oggi e domani, infatti, riferisce il team del sito www.iLMeteo.it, un vortice ciclonico presente sulla Spagna invierà un'intensa perturbazione atlantica sospinta dai venti occidentali e alimentata dallo Scirocco. Il maltempo interesserà in particolare il Piemonte e la Sardegna, con forti piogge in provincia di Torino e di Cagliari. Ma sarà giovedì il giorno più critico.

Il tempo peggiorerà sulla Liguria e ulteriormente sul Piemonte. La quantità d'acqua che potrebbe cadere, in particolar modo sulle province di Imperia e Savona, potrebbe raggiungere fino a 150 litri per metro quadro in 8-10h, mentre a Genova potrebbero cadere fino a 100 litri d'acqua per metro quadro in 12 ore. Le piogge risulteranno abbondanti anche in Piemonte dove gli esperti de 'iLMeteo.it' invitano a fare attenzione alle zone montuose del cuneese, torinese e biellese dove potrebbero verificarsi degli smottamenti del terreno.

Le precipitazioni si estenderanno anche alla Lombardia ed Emilia occidentali, con piogge moderate attese a Pavia, Milano e Piacenza, lungo l'Appennino centrale e settentrionale, mentre lo Scirocco innescherà altri temporali che dal mar Tirreno raggiungeranno la Sardegna meridionale e orientale, e dal mare Ionio la Sicilia ionica, come Catania.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza