cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emergenza in Sardegna

12 ottobre 2018 | 08.07
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA/IPA)
(FOTOGRAMMA/IPA)

Deliberato lo Stato di emergenza per il maltempo in Sardegna. La riunione straordinaria della Giunta regionale, a Villa Devoto, a Cagliari, è stata convocata urgentemente dal presidente Francesco Pigliaru per deliberare la 'Dichiarazione di sussistenza dello stato d’emergenza nazionale' per i territori colpiti dal maltempo . La proposta riguarda le zone di allerta Iglesiente, Campidano e Flumendosa-Flumineddu e fa riferimento ai gravi danni alle infrastrutture e agli edifici in diversi Comuni.

RICERCHE - Intanto, proseguono le ricerche di Nicola Campitello, il pastore 38enne di origini campane, scomparso a Castiadas (Su) durante il nubifragio di giovedì. Le ricerche, coordinate dei Vigili del Fuoco e a cui partecipano carabinieri, corpo Forestale regionale e Protezione civile, sono concentrate nelle campagne tra Costa Rei e Capo Ferrato, in una zona particolarmente impervia e difficile da raggiungere. Sarebbero stati ritrovati alcuni indumenti accanto ad alcune pecore morte.

RELAZIONE -
Con la delibera di emergenza approvata, in base alla quale sarà attivata l’istanza alla presidenza del Consiglio dei Ministri, viene dato mandato alla Protezione civile regionale di predisporre una relazione tecnica, con il quadro della situazione. Intanto, nel pomeriggio di giovedì, il presidente Pigliaru con gli assessori dell’Ambiente Donatella Spano e dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini si sono recati nel Sarrabus-Gerrei, territorio pesantemente investito dai violenti nubifragi delle scorse ore.

ESONDAZIONI - Massima attenzione è dedicata naturalmente al monitoraggio dei corsi d’acqua esondati che hanno allagato le campagne e le abitazioni e al ripristino della viabilità. Il presidente Pigliaru, Balzarini e Spano hanno valutato insieme agli amministratori comunali le soluzioni più tempestive per garantire la messa in sicurezza delle aree interessate dall’alluvione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza