cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo

Allerta rossa in Sicilia

03 novembre 2018 | 08.49
LETTURA: 4 minuti

(Ipa /Fotogramma)
(Ipa /Fotogramma)

Allerta rossa oggi in tutta l'area nord-occidentale della Sicilia, sia per rischio idrico sia per rischio idrogeologico. L'allerta durerà fino a questa sera a causa delle diffuse precipitazioni. Scuole chiuse a Palermo e nell'agrigentino, abitanti isolati, fiumi esondati e ponti crollati sul territorio di Sciacca. Viabilità difficile su buona parte del territorio.

Situazione critica a Petralia Soprana, in provincia di Palermo, dove ieri a causa del maltempo il fiume Salso è straripato nei pressi della frazione Raffo. "I danni sono ingenti e le difficoltà altrettanto", dice il sindaco Pietro Macaluso, che per oggi ha firmato l'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine. Le forti piogge hanno inoltre creato frane e allagamenti rendendo pericolosissime tutte le strade. Tanto che oggi la situazione resta di massima allerta, spiegano dal Comune.

Vigili del fuoco in azione a Caccamo, sempre in provincia di Palermo, dove tre persone sono rimaste isolate in una fattoria. I soccorsi sono resi difficoltosi dalla viabilità, difficile, infatti, raggiungere la zona a causa del fango e dei detriti che si sono accumulati lungo la strada. Se le condizioni meteo lo consentiranno, spiegano dal Centro coordinamento soccorsi costituito ieri mattina in Prefettura, a Palermo, è previsto l'impiego anche di un elicottero.

A Sciacca, nell'agrigentino, la situazione è invece "al momento sotto controllo. Tutte le squadre sono al lavoro per ripristinare la viabilità, rimuovere i detriti e consentire così il deflusso dell'acqua, ma gli occhi restano rivolti al cielo", spiega il sindaco Francesca Valenti all'Adnkronos. Dopo la bomba d'acqua che ha investito ieri la cittadina dell'Agrigentino mettendo in ginocchio la viabilità, l'auspicio è che oggi il maltempo dia una tregua. "Il territorio non sarebbe in grado di sostenere un nuovo nubifragio - spiega ancora il primo cittadino -. Mi auguro che le previsioni siano sbagliate. Stamani non si sono registrati fortunatamente violenti temporali, ma una pioggia contenuta". Per la conta dei danni è ancora presto, ma "siamo impegnati a fronteggiare l'emergenza, ma la situazione è gravissima. Sono pronta a chiedere la dichiarazione dello stato di calamità naturale".

Ieri intanto il torrente Cansalamone è esondato, provocando allagamenti e smottamenti. Detriti e fango hanno invaso le strade lasciando isolate diverse zone in contrada Foggia, in via del Pellegrinaggio e in via Lido. Nel quartiere San Michele, in pieno centro storico, è stato necessario sgomberare un'abitazione per il crollo di un solaio. "Fortunatamente non si sono registrati feriti" dice Valenti. A causa del violento nubifragio le condotte idriche non hanno retto. "Sono vetuste e siamo stati costretti a chiudere diverse strade per il formarsi di vere e proprie voragini nell'asfalto - spiega il primo cittadino -. Due ponticelli sono crollati in contrada Muciare, la stessa area interessata dall'alluvione del 2016-2017, e alcune attività commerciali sono irraggiungibili".

Oggi il sindaco ha disposto la chiusura di un altro ponte mentre è impercorribile la strada che porta alle discariche. "I tecnici sono al lavoro per liberarla da fango e detriti e scongiurare un'emergenza ambientale e consentire il conferimento dei rifiuti". L'attenzione resta massima. "Viviamo un momento di grandissima difficoltà e l'arrivo di una nuova violenta perturbazione sarebbe pericolosissimo" conclude.

Disagi anche nella raccolta dei rifiuti. La pioggia, infatti, ha reso impraticabili le strade di accesso alla discarica di Salinella e al centro di compostaggio cittadino, così lunedì non sarà possibile la raccolta dell'umido.

Il fiume Salso viene monitorato costantemente da ieri sera dal Centro operativo comunale di Licata (Agrigento). I dipendenti dell’ufficio Protezione Civile ed i volontari hanno controllato per tutta la notte il corso d’acqua. Ieri sera il livello del fiume si era alzato notevolmente e si è temuto l'esondazione, soprattutto nei punti in cui gli argini sono più bassi. Le piogge nelle ultime ore sono diminuite quindi livello del Salso si è abbassato. La situazione resta sotto controllo perché il fiume continua a essere ingrossato. Intanto per oggi è confermata l’allerta meteo rossa, e le scuole restano chiuse anche a Licata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza