cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, incendio in ospedale: evacuati pazienti

03 novembre 2018 | 09.37
LETTURA: 5 minuti

Foto Adnkronos
Foto Adnkronos

Paura all'ospedale Villa San Pietro Fatebenefratelli di Roma per un incendio che si è sviluppato alle prime ore dell'alba in seguito a un corto circuito nell'impianto elettrico. Per fortuna non ci sono stati né feriti né intossicati dal fumo. Tutti i pazienti sono stati evacuati. Secondo quanto si apprende, ad andare a fuoco è stata la colonna dei generatori, che è il sistema di elettricità ausiliario, e il quadro elettrico principale. In questo modo in un solo colpo è stato messo ko tutto il sistema elettrico dell'ospedale sia quello principale sia quello ausiliario.

"L'allarme antincendio - si legge in una nota della Regione Lazio - è scattato poco dopo le ore 5 del mattino e subito è stata attivata la macchina dei soccorsi con l'apertura dell'Unità di Crisi presso la Centrale Operativa dell'Ares 118. In primo luogo per mettere in sicurezza i pazienti e in una seconda fase scattata dopo le ore 8 del mattino per organizzare l'evacuazione e i necessari trasferimenti. Un ospedale con 400 posti letto è stato completamente evacuato in piena sicurezza in circa 9 ore".

"Circa 120 sono stati i pazienti trasferiti con ambulanza in altri ospedali della Capitale che con grande spirito di solidarietà si sono allertati mettendo a disposizione strutture e personale per far fronte all'emergenza - continua la Regione - I pazienti che erano in condizione di essere dimessi sono stati dimessi. Erano presenti in ospedale al momento dell'incendio 14 gestanti a termine gravidanza e 9 neo mamme con i loro neonati". ''Si è messa in moto la grande macchina dell'emergenza - ha commentato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti - Tutti i pazienti sono stati ricollocati in altri ospedali e non c'è stato alcun ferito''. L'ospedale ha istituito un help desk per fornire tutte le informazioni utili ai familiari dei pazienti trasferiti.

I bambini che erano ricoverati nell'ospedale, riferisce il dirigente all'AdnKronos Salute il direttore degli Affari generali di Villa S. Pietro, Giovanni Vrenna, "sono stati trasferiti in diverse strutture: al Gemelli, al Bambino Gesù, al Fatebenefratelli Isola Tiberina, al San Giovanni e negli ospedali della città che avevano disponibilità di posti letto". Secondo le stime, "i tempi di ripristino - aggiunge - non saranno brevi". "Non ci sono state fiamme", dice Vrenna, ma fumo "e bisognerà fare tutte le verifiche del caso".

Le fiamme sono state subito spente dai vigili del fuoco. Subito dopo il rogo sono stati immediatamente trasferiti i sei pazienti che si trovavano in rianimazione: tre sono stati portati al Gemelli, dove sono stati trasferiti in totale 24 degenti, e tre tra San Giovanni e Civitavecchia. La Procura di Roma ha intanto aperto un fascicolo di indagine sul rogo. I pm procedono al momento contro ignoti per il reato di incendio e sono in attesa di un'informativa sull'accaduto da parte delle forze dell'ordine intervenute sul posto.

Il fumo generato dall'incendio all'ospedale San Pietro di Roma ha invaso anche il reparto maternità, dove le neo-mamme sono state fatte uscire con i bimbi in braccio. ''Mia figlia ha partorito due giorni fa, ci ha chiamato questa mattina perché era in difficoltà - racconta all'Adnkronos la mamma di una donna ricoverata nel reparto maternità - L'avevano fatta uscire dal reparto con il bambino in braccio perché il fumo aveva invaso i locali''. ''Quando siamo arrivati l'odore di fumo era molto forte - aggiunge la donna -. Mia figlia doveva uscire domani e l'hanno messa in uscita oggi''.

''Mi sono svegliata perché ho sentito la macchina dell'ossigeno della mia vicina di stanza che si bloccava - racconta una paziente di Medicina d'Urgenza -, ho pensato al peggio, poi ho capito che era andata via la luce''. ''Le infermiere ci hanno detto di rimanere chiuse in stanza ma io ho avuto paura e sono uscita fuori - ha detto la donna - Mi sono messa un asciugamano bagnato sulla faccia e sono uscita. Ho visto scene di panico e il fumo che invadeva i corridoi''. ''Una scena terribile" racconta una dipendente del bar. "Quando sono arrivata alle 6 la puzza nel piazzale era fortissima e si vedeva fumo nero uscire dalle finestre'' conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza