cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, insulti e svastiche contro il prof antifascista

24 novembre 2018 | 11.07
LETTURA: 2 minuti

Roma, insulti e svastiche contro il prof antifascista

Scritte, insulti e svastiche contro il professore e presidente della sezione Anpi Marconi “Ragazze della Resistenza” Andrea Barbetti, ieri mattina sono comparse sui muri del liceo Montale di via Paladini, in zona Portuense a Roma. A denunciare l'accaduto è Anpi Roma, spiegando che Barbetti è un "autorevole componente della Commissione provinciale scuola e del direttivo dell’Anpi di Roma" e "nella scuola svolge il preziosissimo ruolo di professore, impegnato per l’affermazione dei valori della Costituzione e dell’antifascismo".

Il comitato provinciale dell’Anpi di Roma si stringe "ad Andrea e chiede alle autorità competenti di individuare prontamente i responsabili del gesto e di sanzionarli a norma di legge. Non si tratta certo di una ragazzata, ma di un tentativo consapevole e cosciente di intimidazione, portato con la consueta vigliaccheria che da sempre caratterizza le azioni nazifasciste", continua Anpi Roma.

"Le scritte - sottolinea Anpi Roma - sono state fatte in una parete dove già lo scorso anno erano comparse deliranti frasi volte contro Anna Frank e che anche grazie all'operato di Andrea, i ragazzi della scuola avevano coperto con una poesia di Montale 'La primavera hitleriana'”.

"Evidentemente la meritoria azione che Andrea e tutti i componenti della Sezione 'Ragazze della Resistenza' svolgono con passione e competenza nelle scuole e nel territorio - conclude Anpi - è di elevata efficacia, toglie ossigeno alle menzogne fasciste e razziste che solo dove regna paura e ignoranza possono svilupparsi e provoca quindi in coloro che le propalano tali reazioni violente e impotenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza