cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chi sono le vittime

08 dicembre 2018 | 13.42
LETTURA: 3 minuti

(Foto AdnKronos)
(Foto AdnKronos)

Asia Nasoni ed Emma Fabini sono le vittime più giovani della tragedia che si è verificata nella notte a Corinaldo, nell'anconetano: entrambe avevano 14 anni. Insieme a loro hanno perso la vita Daniele Pongetti, 16 anni, di Senigallia come Asia, Benedetta Vitali, 15 anni, di Fano, il 15enne Mattia Orlandi, di Frontone e mamma Eleonora Girolimini, 39 anni, di Senigallia.

Asia, promessa della ginnastica artistica - Asia Nasoni, tesserata per l’Alma Juventus Fano, era una giovane promessa della ginnastica Artistica femminile. Aveva preso parte alle gare Silver e alla Ginnastica in Festa di Rimini, ma non era stata selezionata per il Torneo delle Regioni in corso a Fermo e Porto San Giorgio, proprio questo weekend. "Faceva ginnastica per passione -ricordano le sue allenatrici- era una ragazzina solare, le volevamo bene tutti. Quando arrivava in palestra ci correva ad abbracciare. Eravamo come una famiglia. Vederla crescere e migliorare tecnicamente per noi era un motivo d'orgoglio. Avremmo dovuto provare il livello LC, per alzare un po' il contenuto dei suoi esercizi. Mercoledì scorso non era venuta ad allenarsi per studiare. Faceva il Liceo linguistico. Era amata e benvoluta da tutte le sue amiche e compagne. Siamo distrutti". Non avendo impegni agonistici la piccola Asia aveva deciso di assistere al concerto di uno degli idoli giovanili del momento, il trapper Sfera Ebbasta. "La tragedia di Ancona mi ha colpito molto, ho saputo della scomparsa della ragazza qui al Gran Prix dove è stato osservato un minuto di raccoglimento per lei e le altre vittime di questa tragedia. Sono dispiaciuta moltissimo e sono vicina alla famiglia di Asia", sono state le parole della campionessa azzurra della ginnastica, Vanessa Ferrari, all'Adnkronos, al Gran Prix 2018 a Padova.

Benedetta Vitali, 15enne originaria di Fano, prima che nel locale si scatenasse il panico, aveva girato un breve video con il cellulare, in cui si intravedono alcune giovani mentre ballano. Il filmato è stato postato su Instagram intorno a mezzanotte e mezza, pochi minuti prima della tragedia.

Mamma Eleonora - "Conoscevo la mamma morta nella discoteca: una brava mamma. E' una tragedia immensa". E' Don Giuseppe Bartera Sebastianelli, parroco della chiesa di S. Pietro Apostolo di Corinaldo a parlare all'Adnkronos della 39enne. "Una mamma che lascia quattro figli, due gemelli e altri due, tra cui la bambina di dieci anni che aveva accompagnato al concerto - ha raccontato Don Giuseppe - C'era anche il papà: ed è la piccola a consolare il padre, disperato, da ieri sera".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza