cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Italia aumenta controlli antiterrorismo

12 dicembre 2018 | 14.41
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Dopo l'attentato di Strasburgo "è stato deciso di sensibilizzare tutti gli uffici territoriali delle forze di polizia ed implementare al massimo i controlli preventivi in chiave antiterrorismo". E' quanto emerge al termine della riunione al Viminale del Comitato di Analisi strategica Antiterrorismo, convocato su indicazione del ministro dell'Interno per una prima valutazione della minaccia.

Nel corso della riunione, sono state "analizzate le informazioni provenienti dagli uffici antiterrorismo francesi" e sono stati "verificati eventuali collegamenti con l'Italia del protagonista del gesto che, al momento, sono stati esclusi". Prosegue il "raccordo informativo" con le autorità di Parigi, "alle quali è stato assicurato il massimo supporto per le indagini e la ricerca dell'attentatore".

IN ARRIVO CIRCOLARE PUBBLICA SICUREZZA - E' in fase di elaborazione, apprende l'Adnkronos, una circolare del Dipartimento di Pubblica Sicurezza che a breve termine sarà inviata ai prefetti e ai questori italiani. Alla luce di quanto avvenuto a Strasburgo, la direttiva conterrà tra l'altro una serie di misure di sicurezza e prevenzione antiterrorismo che i responsabili provinciali dell'ordine pubblico saranno chiamati ad adottare in occasione degli appuntamenti programmati in vista delle festività natalizie: fiere, mercatini, eventi culturali e turistici in grado di richiamare un grande afflusso di pubblico.

In particolare, sarà rimodulato ed affinato il dispositivo generale di sicurezza in occasione di eventi sportivi, culturali e turistici che era stato di recente delineato con due direttive dello scorso anno che puntavano ad innalzare le misure di prevenzione degli attentati terroristici: circolari che prevedono ad esempio la verifica rigorosa della capienza degli spazi che ospitano gli eventi, piani di emergenza e di evacuazione per ogni appuntamento, suddivisioni in settori delle aree di affollamento, appositi spazi di soccorso raggiungibili dai mezzi di assistenza, individuazione di aree di prefiltraggio per realizzare mirati controlli sulle persone e impedire l'introduzione di armi e oggetti pericolosi, sistemi di transenne e barriere anti-intrusione per impedire l'accesso dei veicoli non autorizzati alle aree che ospitano le manifestazioni. Gli operatori delle forze di polizia saranno poi espressamente invitati a prestare la massima attenzione nello svolgimento dei servizi di pattugliamento e vigilanza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza