cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grosseto

Bimbi intossicati ad una festa

13 dicembre 2018 | 08.26
LETTURA: 5 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma)
Foto di repertorio (Fotogramma)

E' stata sfiorata la tragedia ad Arcidosso (Grosseto), alle pendici del versante occidentale dal monte Amiata, dove 15 bambini e 8 adulti sono stati salvati da una intossicazione da monossido di carbonio durante una festa di compleanno, organizzata all'interno di un garage riscaldato con una stufa a gas. Il dispiegamento di forze della Asl Toscana sud est, la collaborazione con tutte le associazioni di volontariato, il lavoro di rete tra territorio e ospedali, ha permesso di soccorrere tempestivamente i 15 bambini (quasi tutti di 7 anni), di cui 11 trasportati in codice rosso al pronto soccorso pediatrico dell'ospedale pediatrico di Grosseto (10 sono sottoposti a trattamento in camera iperbarica), due in codice rosso trasferiti all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze e due rimasti in osservazione al pronto soccorso di Castel del Piano (Gr). Sono stati soccorsi anche 8 adulti: due trasportati in codice rosso all'ospedale fiorentino di Careggi per trattamento iperbarico, tre in osservazione al pronto soccorso di Castel del piano; due si sono recati spontaneamente al pronto soccorso di Grosseto, di cui uno necessita di trattamento iperbarico; uno ha rifiutato il trasporto in ospedale.

Cosa è successo - L'allarme è scattato ieri sera verso le ore 19.50 quando al pronto soccorso di Castel del Piano è arrivato un bambino di 7 anni accompagnato dai genitori con vomito e cefalea. Dopo aver rilevato l'elevata presenza di monossido di carbonio nel sangue, il piccolo è stato trasferito in codice rosso al pronto soccorso pediatrico di Grosseto allertando il personale reperibile della camera iperbarica. Subito è stata ricostruita la vicenda dal medico del punto di emergenza territoriale: il bambino era a una festa di compleanno in un'abitazione privata ad Arcidosso assieme ad altri 20 bambini circa. Nel frattempo si sono presentati a Castel del Piano altri due bambini di 7 anni, per loro stessa diagnosi e subito trasferiti con un'ambulanza con defibrillatore a bordo al pronto soccorso pediatrico di Grosseto, che nel frattempo aveva comunicato la ricognizione posti letto pediatrici nello stesso ospedale. Alle 20.38 è arrivata alla centrale del 118 una telefonata da un mamma in viaggio in auto verso il pronto soccorso di Grosseto con due bambini di 7 anni provenienti dalla stessa festa di compleanno che accusavano cefalea e sonnolenza. Pochi minuti dopo i due bimbi sono stati presi in carico da un'ambulanza a Paganico per la somministrazione di ossigeno ad alto flusso e il trasporto al pronto soccorso. Un'altra telefonata da una mamma, anche lei in viaggio verso Grosseto con il figlio di 7 anni, che accusava cefalea e sonnolenza, è stata dirottata a Paganico e affidata al personale del 118. Alle 20.55 è stato attivato l'elisoccorso Pegaso 2 che ha trasportato una squadra sanitaria a Castel del Piano, in supporto al personale sanitario del locale pronto soccorso, dove è stato attivato il piano di maxi emergenze. Sono stati chiamati a raccolta tutti i mezzi disponibili per l'evacuazione dei pazienti e per la copertura territoriale.

Quattro bambini (4, 7, 10 e 11 anni) in codice rosso sono stati trasferiti al pronto soccorso pediatrico di Grosseto; quattro pazienti (due adulti e due bimbi, di 18 mesi e 7 anni, al Meyer e a Careggi); tre adulti e due bimbi, in buone condizioni generali, sono rimasti in osservazione a Castel del Piano; due adulti e un bambino si sono presentati al pronto soccorso di Grosseto e un adulto e un bambino sono stati indirizzati al trattamento iperbarico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza