cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Morto Roberto Martinelli, il re dei cronisti giudiziari

28 dicembre 2018 | 14.23
LETTURA: 3 minuti

Credits YouTube/freepressItalia
Credits YouTube/freepressItalia

E' morto all'età di 82 anni il giornalista Roberto Martinelli. A darne notizia l'Associazione Stampa Romana. "Martinelli, il numero uno dei giornalisti giudiziari italiani - sottolinea - si è spento stamattina al Policlinico Gemelli dove era ricoverato da un paio di settimane. Aveva 82 anni". I funerali si svolgeranno domani sabato 29 dicembre alle 11,30 a Roma, nella Cappella del Don Orione in via della Camilluccia 112-120.

Martinelli era considerato il 're' dei cronisti giudiziari. Avvocato, era stato vicedirettore del 'Corriere della Sera' e capo dell'edizione romana de 'La Stampa'. Martinelli non solo era stato artefice di grandissimi scoop (mai nessuno ne ha fatti tanti e clamorosi come lui) ma con un lavoro certosino negli ultimi tempi si era occupato delle cause contro i giornalisti: una vera e propria ampia 'letteratura' di citazioni civili e querele presentate dai magistrati contro quotidiani e settimanali, con risultati da record. Nel periodo esaminato da Martinelli (1997-2004), infatti, su 657 cause civili nei confronti della stampa, 133 arrivavano dai magistrati.

"La professione del giornalista è cambiata - diceva Martinelli - Un tempo eravamo noi a rubare le carte. Oggi il pm te le passa e decide lui che cosa devi pubblicare". E riconoscendo le "colpe" dei giornalisti, puntava il dito contro "l'intimidazione che deriva da certe azioni giudiziarie strumentali", perché "fa sì che quel che resta della libertà di stampa venga sepolto per sempre".

Cronista di razza, inviato speciale su tutti i più importanti fatti di cronaca nera e giudiziaria, collega generoso e impareggiabile (noto alla categoria anche per i suoi scherzi diabolici) Martinelli definiva "malcostume" le "conferenze stampa tenute da magistrati, carabinieri e polizia che raccontano per filo e per segno l'andamento dell'inchiesta". "Siamo alle 'veline di Stato'", diceva con l'aria di chi la sapeva lunga.

Per lui il giornalismo era la strada ("molti direttori, una volta ogni tanto, dovrebbero tornare a fare il lavoro delle origini andando per strada a capire la realtà") ed erano gli scoop, i tantissimi scoop fatti in carriera. Ma anche, più recentemente, una attenzione maniacale agli errori giudiziari condensata nella prefazione del libro 'Cento volte ingiustizia. Innocenti in manette' scritto da Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone, creatori del sito errorigiudiziari.com.

Strada, scoop e anche inchieste. Lo testimonia 'Il delitto Moro' (Rizzoli), libro scritto a quattro mani con Antonio Padellaro e uscito nel 1979, a un anno dal rapimento e dal successivo omicidio del segretario della Dc. Il volume racconta la controstoria del delitto Moro, una vicenda che ha sconvolto gli equilibri politici. Per due mesi Martinelli e Padellaro si sono sostituiti agli inquirenti ripercorrendo tutte le strade del delitto Moro e dando vita a un reportage che narra un Paese sull'orlo della guerra civile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza