cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 08:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rigopiano, aperto nuovo fascicolo: 7 indagati

28 dicembre 2018 | 13.40
LETTURA: 3 minuti

Rigopiano, aperto nuovo fascicolo: 7 indagati

Un nuovo fascicolo è stato aperto dalla Procura della Repubblica di Pescara sulla tragedia dell’hotel di Rigopiano nel Comune di Farindola (Pe) dove una valanga, nel pomeriggio di mercoledì 18 gennaio 2017, travolse la struttura procurando la morte di 29 persone tra ospiti e personale dell’albergo. L’indagine condotta dal Procuratore Capo Massimiliano Serpi e dal Sostituto Procuratore Andrea Papalia, con i Carabinieri Forestali di Pescara comandati dal tenente colonnello Annamaria Angelozzi ha fatto scattare 7 nuovi avvisi di garanzia.

Fra le persone coinvolte figura l’ex prefetto Francesco Provolo e i due viceprefetti distaccati Salvatore Angieri e Sergio Mazzia. Con loro i dirigenti Ida De Cesaris, Giancarlo Verzella, Giulia Pontrandolfo e Daniela Acquaviva. Salvatore Angieri oggi è l’attuale vicario del Prefetto di Macerata, mentre Mazzia è il vicario del Prefetto di Crotone. Per tutti, funzionari di Prefettura, compreso il Prefetto, si ipotizza il reato di frode in processo penale e depistaggio

Un’inchiesta complessa, quella sull'hotel Rigopiano, che finora ha visto indagate ben 25 persone oltre alle sette di oggi. Fra le accuse che vengono mosse, quelle di aver occultato il brogliaccio delle segnalazioni del giorno 18 gennaio 2017 alla Squadra Mobile di Pescara per nascondere la chiamata di soccorso fatta alle 11,38 dal cameriere Gabriele D'Angelo al centro coordinamento soccorsi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza