cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo

Neve e disagi al Sud

03 gennaio 2019 | 13.22
LETTURA: 4 minuti

Matera innevata
Matera innevata

Come previsto, l’Italia è entrata in una fase decisamente gelida. La neve è caduta fin sulle coste adriatiche, dalle Marche meridionali alla Puglia, in Basilicata e a bassissima quota sulla Sicilia settentrionale creando qualche disagio.
Situazione critica, rallentamenti, incolonnamenti, qualche camion di traverso ma nessuna chiusura allo stato attuale, sulle strade della Puglia dove nevica da stanotte in diverse province, in particolare nelle zone interne. La situazione più critica si è verificata sulla statale 96 Bari-Altamura-Matera. Si teme per la formazione di lastre di ghiaccio in serata. Il consiglio è di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario. Nel territorio della Città metropolitana di Bari le maggiori difficoltà legate al gelo e alle nevicate si registrano nella Murgia, area collinare interna.

Per la neve e per la formazione di ghiaccio si registrano disagi e difficoltà in alcuni collegamenti stradali della Basilicata, particolarmente in provincia di Matera. Il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri ha istituito l'obbligo di circolazione, per i veicoli, con pneumatici da neve o con catene a bordo su tutto il territorio cittadino. Con un'altra ordinanza, inoltre, è stata disposta la chiusura degli asili nido da oggi e sino a sabato. Le ordinanze si sono rese necessarie per il protrarsi delle avverse condizioni meteo che prevedono ancora precipitazioni nevose per le prossime 24 ore.
Emergenza neve anche in Molise. Carabinieri in prima linea su tutto il territorio della provincia di Isernia per fornire assistenza alle popolazioni locali e in particolare agli automobilisti, in occasione delle precipitazioni nevose e del gelo che sta interessando la zona. Gli interventi più frequenti riguardano la viabilità, in particolare lungo le principali arterie stradali che attraversano il territorio della provincia, con particolare riferimento alle zone di confine con le Regioni Abruzzo, Lazio e Campania. Finora gli interventi più rilevanti sono stati quelli di assistenza agli automobilisti rimasti in panne con i propri mezzi. Il brusco calo di temperature è arrivato anche su tutta la Campaniacon la cima del Vesuvio innevata e i primi fiocchi caduti a Napoli. I fiocchi sono caduti copiosi anche nelle aree interne, nelle province di Benevento e Avellino, ma anche nell'area costiera sopra i 300 metri. La temperatura dovrebbe sfiorare o anche raggiungere lo zero nel corso della notte e questo potrebbe comportare la caduta di nevischio anche in città. Il Comune di Napoli, attraverso l'assessore ai Diritti di cittadinanza e alla Coesione sociale, Laura Marmorale, ha disposto l'apertura notturna delle stazioni Museo e Municipio della Linea 1 della metropolitana per ospitare le persone senza fissa dimora.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza