cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti

"Amiamo l'Italia perché non è Salvinia", il post della Ong

05 gennaio 2019 | 20.17
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma /Ipa)
(Fotogramma /Ipa)

"Amiamo l'Italia perché Italia non significa 'Salvinia'. Grazie per la vostra solidarietà". Lo scrive in un tweet l'Ong Sea Eye, a commento della foto di una manifestazione organizzata per chiedere un porto per sbarcare i migranti a bordo della nave, in mare da una settimana.

La posizione del ministro intanto resta granitica: "Non cediamo ai ricatti. Due navi Ong - ha detto Salvini - sono in acque territoriali maltesi: le persone a bordo devono essere fatte sbarcare a La Valletta. Oppure, visto che le Ong hanno bandiera olandese e tedesca, chiedano aiuto a Berlino e Amsterdam per attivare immediatamente un corridoio umanitario".

"A questo proposito, non risulta che Olanda e Malta abbiano mai attivato corridoi umanitari come invece fatto dall'Italia. E ancora. Una delle due Ong, la 'Prof Albrecht Penck', ha violato una delle più logiche ed elementari regole per il soccorso delle persone in mare: nonostante avesse ricevuto una indicazione ufficiale dalla guardia costiera di Tripoli, che stava per intervenire e quindi chiedeva alla Ong di restare ferma, aveva deciso di disobbedire, caricare a bordo gli immigrati e fuggire" sottolinea, definendo "vergognoso l'atteggiamento dell'Europa che tace": "Evidentemente le lezioncine di umanità vanno indirizzate solo all'Italia. Non cediamo ai ricatti e alle menzogne".

Ma nel governo si alza la voce dei pentastellati. Per il vicepremier Luigi Di Maio, "quando si parla di donne e bambini, l'Italia deve dare una lezione di umanità a tutta l'Europa". E torna quindi ad attaccare l'Unione europea che "nasconde la testa sotto la sabbia" e Malta che "finge di non vedere".

"Rispetto a questo disimpegno ignobile, come Italia siamo disponibili a prendere le donne e i bambini perché nessun bambino può essere lasciato 14 giorni in mezzo al mare perché l'Unione europea o Malta non fanno il loro dovere", ha sottolineato Di Maio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza