cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Caldo-freddo, inverno sull'ottovolante

06 gennaio 2019 | 06.56
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA/IPA)
(FOTOGRAMMA/IPA)

Termometri su e giù. Fa ancora freddo sull'Italia, in particolare di notte e di mattina presto, quando si registrano valori sottozero, in particolare sulle pianure del Nord e in alcune aree interne del Centro. E se i termometri provano a risalire verso valori meno rigidi, il tentativo andrà a buon fine solo per pochi giorni: da lunedì, infatti, freddo e gelo potrebbero tornare ad alzare la voce, fanno sapere gli esperti de 'IlMeteo.it'.

Con la nuova settimana, specialmente fra mercoledì 9 e giovedì 10, l'alta pressione tornerà a ritirarsi verso Ovest, muovendo il suo baricentro anche verso Nord e innescando la discesa di nuove masse d'aria molto fredda verso il nostro Paese. Vediamo nel dettaglio.

Lunedì 7
- Alta Pressione confermata in rimonta sull'Italia: attesa quindi una prevalenza di sole su buona parte dei settori. Locali piovaschi solamente sulla Calabria Ionica. Ma si tratterà solo di una brevissima pausa.

Martedì 8 - Condizioni in peggioramento a causa dell’arrivo di nuovo vortice depressionario in rapida discesa dal Nord Europa: le Regioni più colpite da questa nuova sciabolata artica saranno quelle centro-meridionali, con piogge e temporali localmente intensi specie sui settori tirrenici tra Lazio, Campania e Calabria.

Mercoledì 9 - Torneranno ad imbiancarsi gli Appennini, inizialmente al di sopra dei 1.000 metri e poi, in calo, nella giornata di mercoledì fino agli 800 metri. Attenzione, ricorda 'IlMeteo.it', "il ciclone andrà attiverà forti venti occidentali, con raffiche fino ad oltre 80 km/h sulla Sardegna e sul basso Tirreno".

Giovedì 10 - Rovesci e temporali tra Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. La quota neve è prevista in ulteriore calo, fino a quote collinari, specie sulle aree interne della Campania. Rimarrà invece ancora ai margini il Nord, dove avremo una prevalenza di sole per buona parte della prossima settimana e precipitazioni quasi assenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza