cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trani

Tangenti per sistemare sentenze, arrestati 2 magistrati

14 gennaio 2019 | 19.52
LETTURA: 6 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

L'ipotesi è quella di aver ricevuto tangenti in cambio di sentenze favorevoli. Per questo due magistrati, un pubblico ministero e un giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trani - Antonio Savasta e Michele Nardi, ora in servizio a Roma - sono stati arrestati dai carabinieri. L'ordine arriva dalla Procura della Repubblica di Lecce, competente nelle indagini che riguardano magistrati in servizio nella Procura di un altro distretto, con le accuse di associazione per delinquere, corruzione in atti giudiziari e falso per fatti commessi tra il 2014 e il 2018.

Nell'inchiesta sono coinvolti anche un ispettore di polizia, Vincenzo Di Chiaro, in servizio al commissariato di Corato nel barese, anche lui arrestato, due avvocati e un imprenditore, questi ultimi interdetti all'esercizio della loro professione. Dalle indagini sarebbe emerso il versamento di tangenti ma anche di oggetti preziosi, per milioni di euro, in cambio di una sistemazione a proprio vantaggio di indagini e sentenze.

Secondo l'impostazione accusatoria, si legge in una nota della procura di Lecce, "i due magistrati avrebbero garantito positivi esiti processuali nelle complessive vicende giudiziarie e tributarie di interesse per gli imprenditori coinvolti, in cambio di ingenti somme di denaro e in alcuni casi di altre utilità tra cui anche gioielli e pietre preziose; al riguardo gli imprenditori avrebbero provveduto ai pagamenti e ai favori erogati , mentre gli avvocati avrebbero prestato la propria opera a titolo di intermediari e facilitatori".

"Un ruolo di particolare rilievo - rileva la procura - avrebbe avuto l'ispettore Di Chiaro, la cui complessiva opera si sarebbe sostanziata nel porsi al servizio dell'imprenditore coratino D'Introno, quale momento indispensabile di collegamento con il magistrato Savasta per il complessivo inquinamento dell'attività investigativa e processuale da quest'ultimo posta in essere"

INCONTRO SAVASTA-LOTTI - Secondo l'ordinanza del gip del Tribunale ordinario di Lecce Giovanni Gallo che ha portato alle misure cautelari, l'ex pm di Trani Savasta incontrò inoltre a Palazzo Chigi l'allora sottosegretario alla presidenza del consiglio Luca Lotti, completamente estraneo all'inchiesta, grazie all'interessamento dell'imprenditore pugliese e 're degli outlet toscani' Luigi Dagostino, ex socio di Tiziano Renzi e Laura Bovoli, genitori dell'ex premier.

L'imprenditore pugliese spiegò che l'incontro tra l'ex pm di Trani Savasta, ora in servizio a Roma, e l'allora sottosegretario alla presidenza del consiglio avvenne "tramite Tiziano Renzi" (non coinvolto nell'inchiesta, ndr). E' quanto emerge dall'ordinanza del gip che ha portato alle misure cautelari di oggi. Sentito dai pm, l'imprenditore affermò di aver incontrato un giorno del 2015 in un bar a Barletta il magistrato "per caso" e che si misero a parlare e Savasta "mi disse che era interessato a presentare un disegno di legge in materia di rifiuti a Roma". L'imprenditore affermò ai pm di aver fissato l'incontro "con Lotti tramite Tiziano Renzi" dicendogli che "volevo portargli un magistrato che aveva interesse a mostrare una proposta di legge".

"In quel periodo - scrive il gip - Savasta risulta già coinvolto in diversi procedimenti disciplinari al Csm" ed "era alla ricerca di soluzioni per il suo futuro professionale". "Già nel corso del 2015 Savasta si attiva, come si vedrà", secondo quanto rileva l'ordinanza "per costruirsi degli appoggi strumentali ad alternative professionali avvalendosi proprio di Dagostino e dei suoi importanti contatti anche in contesti istituzionali".

Secondo il gip le telefonate intercorse tra Luigi Dagostino e Luca Lotti dimostrano che "si conoscevano e avevano buoni rapporti tra loro". "Profittando di tali rapporti - si legge nell'ordinanza - Dagostino chiese e ottenne da Luca Lotti per il pm Savasta un incontro a Palazzo Chigi certamente integrante un'utilità - non economica - per il magistrato che in quel periodo era alla ricerca di soluzioni per la sua già compromessa situazione professionale". Sull'incontro, come scrive il gip, Lotti fu ascoltato dai pm di Firenze il 16 aprile 2018. "Nonostante gli scarsi ricordi di Luca Lotti in merito all'incontro segnato sull'agenda di Dagostino del 17 giugno 2015", si legge nell'ordinanza, Lotti "rammentava comunque di aver incontrato il pm Savasta". L'ex sottosegretario alla presidenza del consiglio, ascoltato nell'ambito dell'inchiesta della procura di Lecce, ha infatti confermato ai pm di averlo incontrato e che probabilmente l'incontro era avvenuto tramite l'imprenditore Luigi Dagostino. "Ho una conoscenza superficiale di Antonio Savasta - ha detto Lotti ai magistrati nel verbale riportato negli atti - e sicuramente me lo hanno presentato ma non ricordo chi né in quale occasione e forse l'ho anche visto allo stadio a Roma. Non ricordo che sia venuto a Palazzo Chigi a trovarmi il 17 giugno 2015 né in altre date". Chi gli chiese di fissare l'incontro? "Credo che fu lo stesso Dagostino", ha risposto l'ex sottosegretario. In seguito, ascoltato nuovamente Lotti confermò che "Dagostino venne con Savasta e me lo presentò". "Non ricordo - sottolineò Lotti - se Savasta mi chiese qualcosa per sé perché non ricordo bene come si svolse tale incontro".

Secondo gli inquirenti, il pm era interessato ad ottenere un trasferimento o un incarico che gli consentisse di allontanarsi dalla procura di Trani, rileva ancora il gip Gallo nell'ordinanza in cui sottolinea come Savasta aveva "urgente necessità di allontanarsi al più presto da Trani e ottenere un incarico a Roma, incarico rispetto al quale l'incontro con Lotti aveva una specifica connessione strumentale".

"Risulta evidente", scrive il gip "che Dagostino fissò questo appuntamento a Savasta su richiesta di quest'ultimo, così procurandogli un'indebita utilità e cioè un incontro con il sottosegretario alla presidenza del consiglio ad un magistrato che era interessato ad ottenere certamente un trasferimento o un incarico che gli consentisse di allontanarsi dalla procura di Trani".

Il gip scrive che "Savasta, consapevole della pendenza a suo carico sia di procedimenti disciplinari" che "penali" aveva "urgente necessità di allontanarsi al più presto da Trani e ottenere un incarico a Roma, incarico rispetto al quale l'incontro con Lotti aveva una specifica connessione strumentale e che, ottenne, ancora una volta con la mediazione di Sfrecola (ndr avvocato per il quale è stato disposto il divieto temporaneo di esercizio della professione di avvocato per un anno) proprio da Luigi Dagostino, ovvero proprio dall'imprenditore che emergeva dalle indagini da lui gestite nei procedimenti inerenti gli emittenti di fatture false quale figura principale nell'organizzazione della illecita condotta e che neppure venne mai indagato da Savasta, grazie ad un continuo susseguirsi di omissioni e di iniziative volte a sviare l'attività di indagine con il precipuo scopo di favorire Dagostino".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza