cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Su Facebook

Napoli, bomba contro pizzeria Sorbillo

16 gennaio 2019 | 08.45
LETTURA: 5 minuti

(Foto da Facebook)
(Foto da Facebook)

Una bomba è esplosa questa notte davanti alla storica pizzeria di Gino Sorbillo, a Napoli in via dei Tribunali, nel cuore del centro storico. "Dopo l’incendio di 5 anni fa adesso arrivano anche le bombe...", si legge sul profilo Facebook del titolare che aggiunge: "Mi scuso con tutta la Napoli 'buona', l’Italia 'buona' e con tutte le persone che vivono onestamente perché certi avvenimenti così forti ed eclatanti fanno cadere le braccia e demoralizzano la società". "Sono stato nell’Arma dei Carabinieri ed ho scelto di fare il Pizzaiolo perché amo troppo la mia città e la amerò per sempre - si legge ancora nel post in cui con un cartello in mano annuncia 'Chiusa per bomba la pizzeria Sorbillo Gino. (Riapriamo presto)' - La Napoli 'sana' è sempre nel mio cuore".

"Chiedo a tutti i pizzaioli e sopratutto ai napoletani di essere uniti contro chi vuole mandarci via dalla nostra città", ha dichiarato Sorbillo ricordando che "il 17 gennaio è la giornata mondiale del pizzaiolo, un'occasione importante per manifestare l'unità della nostra categoria e la piena affermazione della legalità. Per quanto mi riguarda noi riapriremo prestissimo la pizzeria. Non ci facciamo intimidire".

"Nell'ultima settimana ci sono state 8 bombe nella provincia di Napoli. Lo Stato deve farsi sentire adesso più che mai. Non dobbiamo lasciare spazio per la paura, ma solo per la forza di annientare questo schifo", scrive su Facebook il vicepremier Luigi Di Maio, commentando la bomba all'ingresso della storica pizzeria Sorbillo. "Caro Gino, non ti devi scusare con nessuno, il mondo conosce la bellezza di Napoli e il valore del suo popolo - scrive ancora Di Maio rivolgendosi al titolare del locale colpito - Chi si deve scusare è chi ancora tenta di oscurare la bellezza della nostra terra con questi gesti vili. Hai tutta la mia solidarietà e tutto il mio supporto. Nicola Morra, presidente della Commissione Antimafia, oggi sarà a Napoli per incontrare il procuratore Melillo per ascoltare e comprendere quanto accade in città e provincia e dare il massimo supporto possibile. I vigliacchi non vinceranno". "Le istituzioni stanno dalla parte di chi non si fa intimidire dagli attacchi vili della camorra. Piena solidarietà a Gino Sorbillo", scrive su Twitter il presidente della Camera, Roberto Fico.

"Questi criminali, questi delinquenti non passeranno, si devono arrendere e devono sapere che ormai il riscatto di Napoli passa attraverso l'onestà, la cultura e la ribellione a ogni forma di violenza", ha commentato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che fa sapere di aver parlato con il pizzaiolo Gino Sorbillo "al quale ho espresso la vicinanza e la solidarietà mia e della stragrande maggioranza dei napoletani fatta di persone per bene". "La solidarietà che esprimiamo oggi a Sorbillo per quanto accaduto in via Tribunali - ha sottolineato de Magistris - ovviamente la estendiamo a tutti gli imprenditori, gli operatori commerciali e le persone che quotidianamente sono vittime di una violenza che tutti insieme dobbiamo contrastare". "Siamo ancora in attesa delle forze di polizia che per ben due volte il ministro dell'Interno, venuto a Napoli, aveva promesso", ha aggiunto de Magistris. "Io personalmente non ho ancora visto le forze di polizia che il ministro aveva promesso se non quando qualche autorevole esponente del Governo fa visita nelle città del nostro Paese", ha concluso.

"Rispondo a De Magistris con i fatti e non con le parole: Napoli potrà assumere più personale della polizia locale, sta già beneficiando di rinforzi per polizia e carabinieri, ha ottenuto fondi per la videosorveglianza e grazie al decreto sicurezza ha ottenuto maggiori risorse, una norma ad hoc per rottamare i motorini sequestrati e più poteri per ordine pubblico e sgomberi", ha replicato il ministro dell'Interno Salvini. "Evidentemente - ha aggiunto - il sindaco non se ne è accorto o non l'ha capito: è troppo concentrato a coccolare centri sociali e clandestini. Venerdì sarò nel Napoletano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza